Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
AGENDA
25Mag2017

MILANO - Forum per la Finanza sostenibile (3° incontro)

Uno sviluppo locale nell’ottica della sostenibilità ambientale e sociale è ritenuto il requisito essenziale per rispondere in modo efficace alle sfide emergenti come quelle del cambiamento climatico, dell’aumento delle disuguaglianze e dei flussi migratori. In particolare, poiché la pressione demografica sulle metropoli è in costante aumento, dovranno consolidarsi e diffondersi progetti a forte impatto socio-ambientale nelle città.
Tuttavia, le risorse a disposizione delle Amministrazioni difficilmente riusciranno a coprire i bisogni dei territori di riferimento, e in particolare delle aree urbane. Per questo motivo, può rivelarsi essenziale avviare partenariati pubblico-privato e avvalersi di strumenti finanziari in grado di incrementare i fondi disponibili e di offrire soluzione assicurative innovative.
In questo contesto, le opportunità per gli attori della finanza sostenibile sono molteplici. 
Nell’intento di approfondire l’apporto che l’industria finanziaria può fornire per uno sviluppo regionale e urbano, il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) intende attivare un Progetto dedicato alle Amministrazioni locali, ai principali soggetti finanziari e agli stakeholder più coinvolti nel tema della finanza per lo sviluppo locale sostenibile. L’Istituto di economia e politica dell'energia e dell'ambiente (IEFE) della Bocconi, Fondazione ANCI-IFEL e ANCI Lombardia sono partner del Progetto.
Il terzo appuntamento è previsto per giovedì 25 maggio 2017 alle ore 10.00 presso Anci Lombardia.




ANCI Lombardia © 2017  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961