Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 217/15

Dip. Istruzione: seminari, "Buona scuola", mensa scolastica

17 Novembre 2015

Circolare n. 217/15

Milano, 17 novembre 2015
Prot. n. 3743/15 
Circolare n. 217/15   
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione
1. Seminario “Le reti regionali dei C.P.I.A (Centri Provinciali per l’Istruzione degli  Adulti) e le sinergie con i Comuni – 26 novembre 2015, ore 14.30
Come già anticipato con nostra circolare del 2 novembre, durante la rassegna “Risorse Comuni 2015” si terrà un seminario sulle reti regionali dei Centro Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.
L’evento avrà luogo Giovedì 26 novembre 2015 alle ore 14.30 Milano, Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 63 – MM Linea 2 Fermata Cadorna.
Al seminario parteciperanno non solo i referenti scolastici dei CPIA lombardi, ma interverranno anche rappresentanti del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Amministrazione Penitenziaria lombarda e dei Comuni lombardi che hanno attivato sinergie efficaci per il funzionamento dei servizi di istruzione per gli adulti. Inoltre al seminario parteciperanno anche esponenti dei CPIA del Piemonte, della Liguria, del Veneto, dell’Emilia-Romagna e del Friuli Venezia Giulia, per un confronto con gli Amministratori locali lombardi e per una valutazione delle opportunità offerte dal sistema dell’istruzione, avendo presente un orizzonte più ampio e non limitato alla propria regione.
Il servizio di istruzione per adulti viene erogato secondo linee guida che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha diramato lo scorso 11 settembre, con una circolare che abbiamo già messo a disposizione dei Comuni lombardi. Il servizio riguarda anche le scuole carcerarie, con opportunità importanti per le persone in stato di detenzione. 
Durante il seminario verranno illustrate non solo le buone prassi attivate, ma anche i documenti che possono arricchire l’offerta formativa per la popolazione adulta. Inoltre verranno analizzati i numeri delle domande di iscrizione ai corsi pervenute ai CPIA., numeri che confermano il trend in aumento di richieste di formazione, a tutti i livelli (alfabetizzazione, licenza secondaria I grado, diploma secondaria II grado, ampliamento dell’offerta con corsi brevi, soprattutto di lingua e informatica).
I CPIA sostituiscono i CTP EDA, i Centri Territoriali Permanenti dell’Educazione degli Adulti, per i quali gli enti locali hanno da sempre profuso energie e investito risorse, in attuazione di una precisa competenza attribuita a Comuni e Province dalle leggi Bassanini (D. L.vo n. 112/98, art. 139). Per il funzionamento dei CPIA sono pertanto indispensabili accordi e intese con gli enti locali, non solo per la fornitura dei locali ove tenere i corsi ma soprattutto per la rilevazione dei bisogni e la coprogrammazione dell’offerta formativa per gli adulti (non solo stranieri). 
Gli Amministratori locali sono invitati a partecipare. L’invito è esteso anche agli operatori scolastici del C.P.I.A., per verificare le possibilità di intesa che si possono attuare nei territori.
Per informazioni e adesioni, consultare il sito www.risorsecomuni.it. Sul medesimo sito è consultabile il programma definitivo del seminario.
2. Rimborsi pasti mensa scolastica
Alcuni Comuni ci chiedono se sia già stato quantificato l’importo dei finanziamenti spettanti ai Comuni per l’anno 2015.
Ricordiamo che, a seguito delle norme approvate per la spending review, i finanziamenti vengono erogati direttamente ai Comuni dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a fine anno solare e gli importi spettanti a ciascun Comune vengono pubblicati sul sito del MIUR (www.istruzione.it) non appena viene emesso il relativo decreto di liquidazione. 
ANCI Lombardia ne ha sempre dato notizia ai Comuni lombardi ai primi di gennaio, con propria circolare, alla quale viene allegato l’elenco dei contributi erogati a ciascun Comune, unitamente ai rimborsi spettanti per la TARSU e la TIA.
3. Attuazione Legge 13 luglio 2015, n. 107 – “La buona scuola”
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha recentemente emanato una serie di bandi relativi alla realizzazione di progetti finalizzati all’attuazione degli obiettivi previsti dalle Legge n. 107/2015, che hanno ricadute anche sul territorio e che possono richiedere sinergie con gli Enti locali.
Anzitutto va segnalata la pubblicazione del “Piano nazionale di digitalizzazione delle scuole”, per il quale il MIUR ha stanziato un miliardo di euro.
Oltre ai provvedimenti relativi all’assunzione dei docenti del cosiddetto “Organico potenziato”, sono stati pubblicati numerosi avvisi pubblici, con i relativi stanziamenti, destinati alle scuole, alle reti di scuole e alle reti locali costituite con i diversi soggetti del territorio. 
In allegato alla presente circolare, è possibile prendere visione del Piano nazionale di digitalizzazione e dei seguenti bandi:
a. Bando “La mia scuola sicura”
b. Bando “La mia scuola accogliente”
c. Bando “Orientamento e contrasto alla dispersione scolastica”                            
d. Bando “Promozione della cultura musicale nella scuola”
e. Bando “Educazione teatrale”
f.  Bando “Prevenzione fenomeni cyber-bullismo”
g. Bando “Implementazione curriculum dello studente”
Infine si segnala che, entro il 16 gennaio 2016, tutte le scuole dovranno approvare il Piano triennale dell’offerta formativa, cioè il documento costitutivo dell’identità progettuale delle scuole, che rifletterà le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.
Si invitano gli Amministratori dei Comuni lombardi ad assumere gli opportuni contatti con i Dirigenti Scolastici, affinché gli atti di programmazione educativa e didattica delle scuole tengano nella dovuta considerazione il contesto locale e considerino un valore il raccordo scuola-territorio, non solo per il reperimento delle risorse finanziarie ma anche per la coprogrammazione e cogestione dei servizi scolastici e dell’ampliamento dell’offerta formativa.
Cordiali saluti.
Pierfranco Maffè 
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961