Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 244/15

Accolte richieste ANCI per proroga gestioni associate

24 Dicembre 2015

Circolare n. 244/15

Milano 24 dicembre 2015

Prot. 4273/15

Circolare 244/15

Oggetto: Accolta la richiesta di ANCI di proroga della gestione associata. Comunicato stampa del Presidente del dipartimento Piccoli Comuni di ANCI Lombardia

“Nel decreto milleproroghe c’è un’altra buona notizia per i Comuni lombardi sotto i 5.000 abitanti che, va sottolineato, sono 1.060 pari al 69,33% dei 1.529 Comuni lombardi con una popolazione di 2.101.033 abitanti su un totale lombardo di 10.002.615. Infatti sono prorogati di un anno i termini della obbligatorietà della gestione associata. E’ stata accolta la richiesta avanzata da ANCI visto che l’obbligatorietà imposta per legge non ha prodotto risultati apprezzabili e concreti” dichiara Michel Marchi, presidente dei piccoli Comuni di ANCI Lombardia e sindaco di Gerre de’ Caprioli, piccolo Comune dell’asta del PO del cremonese.

“La nostra intenzione – continua Michel Marchi -  è che tale proroga deve essere l’occasione per una revisione organica di regole che finora non hanno funzionato e hanno prodotto più proroghe che risultati concreti”. 

In Lombardia da tempo i piccoli Comuni hanno sperimentato la gestione associata dei servizi in modalità diverse a seconda dei territori di una Regione grande e diversificata. 

“La proposta di ANCI è di individuare meccanismi più flessibili, fondati su ambiti territoriali più che su parametri demografici, sulle esperienze concrete invece che su criteri astratti. Soprattutto chiediamo di rivedere la normativa per renderla più semplice, premiare ed incentivare la volontarietà della gestione associata” conclude Michel Marchi.

ANCI Lombardia ha avviato un gruppo di lavoro formato da amministratori, esperti e docenti universitari per arrivare alla formulazione di un progetto di legge regionale di riordino territoriale. 

“La riforma Delrio spinge i Sindaci e i Comuni ad essere protagonisti di una riforma degli Enti locali. ANCI Lombardia vuole essere protagonista insieme ai Sindaci, avanzare proposte e collaborare con Regione per avanzare una proposta di nuovo assetto territoriale in cui siano chiare e definite le funzioni dei Comuni, delle aree vaste e della Città Metropolitana, della Regione per offrire un quadro più certo e chiaro delle responsabilità a cittadini ed imprese”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961