Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 155/15

Comunicazioni Dipartimento Istruzione

5 Agosto 2015

Circolare n. 155/15

Milano, 5 agosto 2015
Prot. n. 2604/15
Circolare n. 155/2015
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
 
Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione
(i documenti citati sono consultabili sul sito www.anci.lombardia.it/Circolari)
1. Seminario su “La buona scuola” – Milano, 18 settembre 2015, h 9.30 - 13.00 – Save the date
“La buona scuola” è legge. Il Parlamento ha approvato la legge 13 luglio 2015, n. 107 “Riforma del sistema di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. Sono numerosi gli argomenti, contenuti nella legge, che interessano direttamente i Comuni (edilizia scolastica, ampliamento dell’offerta formativa, valorizzazione dell’autonomia, organico potenziato, scuola aperta, reti di scuole, ecc.) e il Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia intende approfondirli in un confronto con i rappresentanti delle Associazioni dei Dirigenti Scolastici lombardi anche perché, entro il prossimo mese di ottobre, tutte le scuole dovranno approvare il Piano triennale dell’offerta formativa 2016-19 ed è quindi indispensabile porre le basi per un raccordo scuola-territorio che sia sistematico ed attento alle esigenze del contesto locale.
In particolare, vista la necessità di riproporre il Patto di corresponsabilità educativa, verranno analizzate tutte le opportunità offerte dalle legge per realizzare le necessarie sinergie a livello territoriale. Il seminario si terrà:
Venerdì 18 settembre 2015 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 Milano, Palazzo Marino – Sala Alessi Piazza Scala (Metro 1 e 3, fermata Duomo)
Oltre ad illustrare i contenuti della legge su “La buona scuola”, ANCI Lombardia intende stabilire le premesse per un’interlocuzione sistematica tra scuola ed ente locale, che possa giovare al miglioramento del servizio scolastico. Ne parleremo con:
- Loredana Leoni Segreteria del Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone
- Renato Rovetta Presidente ANDIS Lombardia (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici)
- Massimo Spinelli              Presidente ANP Lombardia (Associazione Nazionale Presidi)
- Roberto Fraccia                Presidente DISAL Lombardia (Dirigenti Scuole Autonome e Libere
e con alcuni Amministratori locali delegati ai servizi scolastici.
Per le adesioni consultare il sito www.risorsecomuni.it.
2. Sezioni Primavera
A partire da lunedì 24 agosto ed entro lunedì 14 settembre 2015 i soggetti gestori delle Sezioni Primavera che intendano utilizzare i contributi finanziari ministeriali e regionali potranno accedere al portale http://sezioni-primavera.requs.it. Le modalità di inserimento dei dati e delle richieste di finanziamento sono consultabili sul sito www.istruzione.lombardia.it / Comunicazione del 23 luglio 2015. In allegato a tale comunicazione è anche possibile prendere visione degli elenchi delle Sezioni Primavera 2013/14 e 2014/15.
3. “Un’estate all’Expo”
La Regione Lombardia ha prorogato al 15 settembre 2015 i termini per la presentazione delle domande di candidatura al bando di concorso “Un’estate all’Expo”, in attuazione della DGR n. X/3643 del 5 giugno scorso; ANCI Lombardia ne ha dato notizia con propria circolare n. 132/2015, cui erano allegati:
- Il bando di concorso;
- La descrizione dei premi;
- La domanda di candidatura;
- Il modulo di richiesta dei biglietti di ingresso all’Expo.
I Comuni che hanno programmato per il prossimo mese di settembre i Centri Ricreativi Estivi potranno pertanto avvalersi della proroga, prevista dal Decreto n. 5864 del 13 luglio 2015.
4. Libri di testo
Numerosi Comuni ci pongono quesiti relativi alle competenze in merito alla fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni non residenti. In proposito si ricorda che la Regione Lombardia, in data 29 giugno 2007, ha diramato una nota informativa contenente le indicazioni per gli enti locali lombardi. Il testo di tale nota è consultabile sul sito www.anci.lombardia.it, in allegato alla presente circolare.
5. Progetto educazione motoria
Con DGR n. X/3953 del 31 luglio 2015 la Regione ha approvato la II edizione del progetto “A scuola di sport - Lombardia in gioco” relativo all’educazione motoria nella Scuola primaria, per l’anno scolastico 2015/16. Il progetto prevede l’affiancamento di un laureato in Scienze motorie o di un diplomato ISEF al docente titolare della classe, per un’ora settimanale, per n. 20 settimane, nelle classi dalla prima alla quinta. L’impegno finanziario della Regione ammonta a € 650.000,00; sono previsti cofinanziamenti comunali. Come l’anno scorso, verrà predisposta una graduatoria regionale, sulla base delle percentuali di cofinanziamento previsto.
6. Edilizia scolastica 
Sul sito www.istruzione.it / Sezione Edilizia scolastica, è stato pubblicato l’elenco dei primi 1.215 interventi finanziati nel 2015 con i mutui agevolati della Banca Europea degli Investimenti, con oneri di ammortamento a carico dello Stato.
In allegato l’elenco degli enti locali lombardi beneficiari dei finanziamenti BEI (per un totale di € 120.395.343,56). Gli enti locali inseriti nell’elenco 2015 possono avviare le procedure di gara e i relativi appalti, per gli interventi nelle scuole del proprio territorio.
Cordiali saluti.
Dr. Pier Franco Maffè Presidente Dipartimento Istruzione di ANCI LOMBARDIA
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961