Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n.18/16

#veritàincomune - Infografiche 2016

28 Gennaio 2016

Circolare n.18/16

Milano, 28 gennaio  2016
Prot. n. 260 /16
Circolare n.18/16
Ai Sindaci e agli Assessori
Ai Dirigenti e ai Responsabili
dei Comuni della Lombardia
Agli Organi di ANCI Lombardia

Oggetto: #veritàincomune - Infografiche 2016
Carissimi,
Anci Lombardia continua la sua attività per supportare iniziative locali realizzabili a costi contenuti grazie alle potenzialità della condivisione di pratiche.
In questa prospettiva vi presentiamo la campagna di comunicazione “Verità in Comune 2016” che permette agli Amministratori di “parlare” ai cittadini con alcune infografiche dedicate al della finanza locale.
Queste pillole di rendicontazione, realizzate con una grafica semplice ma incisiva, definiscono il quadro generale della situazione, considerando, tra l’altro, il Patto di stabilità e le sue conseguenze sui bilanci comunali, l’indebitamento pubblico, il contributo degli Enti locali al risanamento della finanza pubblica, i tagli alla politica locale e la contrazione delle spese sul welfare.
Sottolineiamo che il valore aggiunto di questi materiali comunicativi consiste nella possibilità, data a ciascun Comune che vorrà utilizzarli nelle sue campagne di comunicazione, di personalizzarli con i dati relativi alle singole amministrazioni, di modo che si possa comparare il quadro generale nazionale con quello del singolo Comune e che, per i cittadini, sia chiaro l’impatto delle manovre nazionali sulle loro comunità.
Allegati a questa circolare trasmettiamo i materiali in formato word, aperto e modificabile, di modo che possiate utilizzarli secondo le vostre necessità e pubblicarli sui portali istituzionali, utilizzarli per delle campagne sui social network caratterizzandoli con l’hashtag #veritaincomune, oppure inserirli nei vostri notiziari periodici.
I file sono pubblicati anche nella sezione “Verità in Comune” del sito di Anci Lombardia, dove potete accedere con le credenziali in possesso del vostro Comune (nel caso aveste smarrito la password potete richiederla via mail a posta@anci.lombardia.it).
Restando a disposizione per ogni chiarimento, vi invitiamo ad informarci nel caso usaste le soluzioni proposte con una mail all’indirizzo posta@anci.lombardia.it
Cordialmente.
Pier Attilio Superti
Segretario Generale Anci Lombardia

 

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961