Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare 25/16

Approvazione della proposta di Integrazione del PTR ai sensi della l.r. n. 31 del 2014

2 Febbraio 2016

Circolare 25/16

Milano, 2 febbraio 2016
Prot. n. 304/16 
Circolare 25/16 
Ai Signori
Sindaci
Assessori all’Urbanistica
Responsabili  settore Urbanistica
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Approvazione della proposta di Integrazione del PTR ai sensi della l.r. n. 31 del 2014
Egregi Amministratori,
nell’ambito dei provvedimenti relativi l'attuazione della L.R. 31/2014 che persegue, mediante la pianificazione regionale, provinciale di area vasta e comunale, le politiche di contenimento del consumo di suolo e rigenerazione urbana, Regione Lombardia ha approvato un primo provvedimento di integrazione del PTR. Con d.g.r. n. 4738 del 22 gennaio 2016 la Giunta di Regione Lombardia ha infatti approvato la proposta di Piano e di VAS per l'Integrazione del Piano Territoriale Regionale.
Poiché il provvedimento produrrà significative ricadute per i Comuni Lombardi è indispensabile che la proposta venga approfondita e valutata attentamente. 
ANCI Lombardia, attraverso il dipartimento che si occupa delle politiche del territorio, nelle prossime settimane interverrà valutando i criteri che determinano gli aspetti generali del provvedimento su cui ci aspettiamo anche Vostri contributi al solito indirizzo mail posta@anci.lombardia.it . Appare però evidente che spetterà ai Comuni concentrarsi sulle ricadute locali del provvedimento e produrre osservazioni pertinenti che riguardano gli impatti, le criticità specifiche e le eventuali proposte di soluzioni alternative. In questo contesto Vi invitiamo a trasmettere comunque anche ad ANCI Lombardia le osservazioni che eventualmente saranno trasmesse in Regione.
ANCI Lombardia a più riprese ha ribadito che la complessità della materia e la rilevanza del tema necessitano di una efficace attività di informazione che dovrà essere programmata da parte di Regione Lombardia almeno su tutti i territori provinciali. Va da sé che agli incontri che saranno programmati sarà opportuno garantire una partecipazione qualificata oltre alla valutazione puntuale dei documenti ed elaborati testé approvati e pubblicati. 
Nel merito informiamo pertanto che gli elaborati sono depositati in copia cartacea presso gli uffici della Struttura Pianificazione
territoriale strategica della Direzione Generale Territorio Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombardia e sono pubblicati in formato digitale sul sito http://www.territorio.regione.lombardia.it/ e sul sito web di Regione Lombardia dedicato alla VAS www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas/ .
I contributi, le osservazioni e le proposte sono da inviare con tempi congrui e comunque entro e non oltre giovedì 31 marzo 2016.
Cordiali saluti.
Rinaldo Redaelli
Vice Segretario Generale
ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961