Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 75/16

Comunicazioni Dipartimento Cultura, sport e giovani

22 Aprile 2016

Circolare n. 75/16

Milano, 22 aprile 2016
Prot. n.  1125/16 
Circolare n. 75/16                                                              
Al sig. SINDACO
Al sig.ASSESSORE alla cultura
Al sig. ASSESSORE allo sport
Al sig. ASSESSORE alle politiche per i giovani
Comuni della Lombardia
Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Cultura, sport e giovani 
1.    Convegno “Chiamata alle arti: Art Bonus e non solo!”
Dopo l’iniziativa organizzata da ANCI Lombardia lo scorso 30 novembre, numerosi Comuni ci hanno chiesto informazioni e materiali sull’Art Bonus, l’agevolazione fiscale del 65 % per le erogazioni liberali a sostegno della cultura, resa permanente con la Legge di stabilità 2016. L’Art Bonus riconosce un credito d’imposta del 65 % dell’importo donato per il finanziamento di interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, fondazioni lirico-sinfoniche, teatri di tradizione, nonché per interventi su strutture di enti e istituzioni pubbliche del settore dello spettacolo.
In proposito ANCI Lombardia sta collaborando all’organizzazione di un altro evento, che si terrà Martedì 3 maggio 2016 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 MILANO presso il Teatro “Franco Parenti”Via Pier Lombardo, 14
Questo appuntamento rappresenta la tappa lombarda di un programma di iniziative attivate dal Ministero dei Beni Culturali, da ANCI e da ARCUS per la sensibilizzazione a favore dell’Art Bonus e, in genere, dell’alleanza tra cultura, territorio e privati.
Si tratta di un’occasione di informazione, formazione e confronto, basata su esperienze e dedicata in particolare alle imprese e agli operatori culturali, per conoscere le diverse opportunità che oggi consentono di rendere più efficace il dialogo tra cultura e privati e per poter fornire agli Amministratori locali dati, notizie e materiali utili alla pubblicizzazione dello strumento fiscale.
Al mattino sono previsti interventi istituzionali e confronti tra protagonisti dell’applicazione dell’Art Bonus e delle sponsorizzazioni culturali. A seguire, nel pomeriggio, si terrà un workshop dedicato espressamente agli operatori culturali.
Sul sito www.anci.lombardia.it / Circolari è possibile consultare il programma dell’evento.
2.    Mantova Capitale italiana della cultura 2016
E’ stato pubblicato negli scorsi giorni sul sito www.mantova2016.it il programma delle iniziative per “Mantova Capitale italiana della cultura 2016”. Moltissimi gli eventi e le manifestazioni previste. Per informazioni è possibile scrivere alla mail: info@mantova2016.it.
3.    Convegno su impiantistica sportiva
Proseguono gli incontri territoriali organizzati dai soggetti firmatari dell’Accordo Quadro per il rilancio e lo sviluppo dello sport in Lombardia.
Venerdì 6 maggio 2016 alle ore 15.00 BRESCIA presso l’Auditorium del Museo di Scienze naturali Via Ozanam, 4 avrà luogo una tavola rotonda sul tema “Il leasing costruendo: una valida soluzione per la realizzazione degli impianti sportivi”. Il CONI Lombardia, promotore dell’iniziativa, intende in particolare approfondire le novità del nuovo codice dei contratti e affrontare la problematica dei pareri obbligatori del CONI, ribaditi dalla circolare CONI del 18 novembre 2015, cui ANCI Lombardia ha dato ampia diffusione e che è consultabile sul sito www.anci.lombardia.it / Circolari.
4.    Dote Comune
In data 11 aprile 2016 la Giunta Regionale ha approvato la delibera n. X/5011, relativa al programma “Dote Comune 2016”, riservata ai giovani di età dai 18 ai 35 anni, ai lavoratori percettori di ammortizzatori sociali e a cittadini disoccupati o inoccupati di età superiore ai 50 anni.
Nei prossimi giorni verrà sottoscritto il protocollo d’intesa tra ANCI Lombardia e la Regione. Successivamente ANCI Lombardia informerà gli Amministratori locali in merito alla tempistica e alle procedure previste dai bandi che saranno pubblicati dopo la sottoscrizione dell’atto.   
Cordiali saluti
Valerio Mantovani Presidente Dipartimento Cultura di Anci Lombardia      

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961