Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n. 236/17

Referendum regionale 2017 – Informativa n. 32

18 Ottobre 2017

Circolare n. 236/17

Milano, 18 ottobre 2017
Prot. n. 6054/17
Circolare n. 236/17
Ai Signori
Sindaci
Segretari Comunali
Responsabili Servizi Elettorali
Comuni della Lombardia
e p.c.
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Referendum regionale 2017 – Informativa n. 32 

Gentilissimi,
con la presente Vi anticipiamo che Regione Lombardia sta inoltrando direttamente ai Referenti dei servizi elettorali una informativa in merito alla consegna delle Voting Machine. Infatti da venerdì è cominciata la spedizione delle VM presso tutti i Comuni, secondo le assegnazioni precedentemente comunicate il cui piano ricordiamo essere immodificabile. 
Le consegne si concludono il 20 ottobre e prevedono l'invio separato delle Voting Machine, delle batterie esterne e delle audit kit (stampanti) per le sezioni estratte per il controllo cartaceo. Appena la spedizione è pronta il corriere incaricato normalmente invia una mail con i dettagli della consegna. In proposito ci informano che i corrieri a volte effettuano le consegne in più tempi. Comunque, per qualsiasi problema (numero di Voting Machine diverso da quanto programmato, consegne riferite a Comuni diversi, mancanza di una o più buste con i PIN delle Voting Machine...) Regione Lombardia invita a segnalare le eventuali criticità al seguente indirizzo: referendum_comunicazioni@regione.lombardia.it, indicando un riferimento a cui essere contattati. 
In questi ultimi giorni che precedono la consultazione referendaria stiamo ricevendo numerose richieste di chiarimenti e spiegazioni su alcune attività che devono svolgere i Comuni ed i Presidenti di seggio, con particolare riguardo all’innovazione del voto elettronico. Poiché la stragrande maggioranza delle richieste trova già puntuali risposte nelle istruzioni/circolari/direttive trasmesse sia da Regione che da ANCI Lombardia, invitiamo qualora ci fossero ulteriori dubbi e quesiti a visionare attentamente tutto il materiale informativo che avete ricevuto. 
Altresì, ricordiamo gli adempimenti previsti nello scadenzario elaborato da Regione Lombardia già in Vostro possesso e trasmesso anche con la circolare n.195/17, Informativa n.14 di ANCI Lombardia. 
Si coglie inoltre l’occasione di trasmettere in allegato alla presente l’elenco aggiornato e definitivo delle sezioni che dovranno eseguire anche la verifica cartacea. 
Infine, rispetto ad alcune ultime questioni ancora in fase di determinazione da parte di Regione Lombardia, a seguito dei lavori della Cabina di Regia che si terrà in data odierna, saranno inoltrate ulteriori informative. 

Cordiali saluti, 
Rinaldo Redaelli
Vice Segretario generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961