Circolare n. 285/17
Milano, 28 novembre 2017
Prot. n. 6432/17
Circolare n. 285/17
Al Sindaco
All’Assessore al bilancio
All’Assessore all’istruzione
All’Assessore ai servizi sociali
Ai Funzionari interessati
E p.c agli Organi di ANCI Lombardia
Oggetto: Finanziamenti misura 0-6 anni ai Comuni Lombardi – Annualità 2017
Caro amministratore,
sono molti i Comuni che hanno contattato ANCI Lombardia per avere indicazioni in merito ai finanziamenti previsti dal Decreto di Regione Lombardia 14499, pubblicato sul BURL in data 22.11.2017 e diramato immediatamente dalla scrivente associazione.
I Comuni lombardi, infatti, vogliono conoscere tempi e modalità di erogazione dei fondi da parte del Ministero dell’Istruzione.
Si ritiene che i fondi saranno assegnati nell’anno 2017 mentre l’erogazione potrebbe slittare ai primi mesi del 2018.
Si ritiene che, a legislazione vigente, i Comuni debbano procedere all’accertamento delle suddette risorse nell’anno 2017, anche entro il 30 novembre, data utile per l’assestamento di bilancio, in considerazione del decreto regionale sopra richiamato che certifica l’elenco dei Comuni destinatari delle risorse con rispettivi importi. Tali fondi potranno anche essere inserti nel FPV per un loro utilizzo negli anni successivi.
Visto il ritardo con cui stanno giungendo le risorse, fatta salva la regola contabile richiamata, ovvero l’accertamento nell’anno 2017, ANCI si sta impegnando per una deroga del principio contabile per poter effettuare l’accertamento nel 2018.
I Comuni lombardi inoltre hanno chiesto di sapere se la misura prevista dal Decreto L.vo n. 65/2017 sarà strutturale.
In proposito comunichiamo che anche per le annualità 2018 e 2019 sono previsti stanziamenti da erogarsi direttamente ai Comuni (rispettivamente € 224 e 239 milioni) ma che i criteri di suddivisione dei fondi vanno previsti da un provvedimento da approvarsi di anno in anno, come è avvenuto per il 2017 con il Decreto approvato in Conferenza Unificata lo scorso 2 Novembre.
Si precisa inoltre che non sono previsti finanziamenti per i Comuni sul cui territorio funzionino soltanto Scuole dell’infanzia statali, come indicato dal decreto del 2 novembre 2017.
Cordiali saluti.
Pier Franco Maffè
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia
Temi più visti
TRASPORTI, PATTO DI STABILITÀ, FONTANA, SISMA, UNIONE DI COMUNI, SICUREZZA, CONFCOMMERCIO, LEVA CIVICA, MANIFESTAZIONE