Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 262/17

Incentivi regionali agli enti locali per la digitalizzazione (SPID, OpenData, Firme digitali)

8 Novembre 2017

Circolare n. 262/17

Milano, 8 novembre 2017
Prot. n. 6253/17
Circolare n. 262/17
Alla cortese att.ne 
del Sindaco  
e del Responsabile dei sistemi informativi

Oggetto: Incentivi regionali agli enti locali per la digitalizzazione (SPID, OpenData, Firme digitali)

Carissimi,
Regione Lombardia, con il contributo di ANCI Lombardia, sta mettendo in campo significative azioni di supporto rivolte agli Enti Locali in attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale e del Piano Triennale dell'Informatica per la PA. Con la DGR n. X/7256 del 23/10/2017, Regione ha deliberato due incentivi di supporto ai servizi che già propone gratuitamente agli Enti Locali Lombardi.
Il primo a supporto dell’adesione al servizio GEL (Gateway Enti Locali) per attivare l'identità digitale SPID per l'accesso ai servizi online, oltre all’accesso con CNS/CRS, come previsto dalle norme vigenti e dal Piano Triennale per l'Informatica nella PA (la scadenza di legge è il 30 marzo 2018). 
Il secondo incentivo è in ambito OpenData, per realizzare funzioni automatiche o semiautomatiche per pubblicare i dati sul portale regionale www.dati.lombardia.it entro il 30 giugno 2018.

ATTENZIONE, i tempi sono ristretti. La richiesta di adesione per usufruire degli incentivi deve essere presentata entro il 24 novembre 2017, mentre le realizzazioni dovranno essere effettuate entro i termini indicati.
Sulla pagina dell'Agenda Digitale Lombarda, dedicata agli "Incentivi regionali agli enti locali per la digitalizzazione in ambito OpenData e SPID" trovate gli atti e tutta la documentazione necessaria per aderire. 
Con la stessa Delibera, Regione mette a disposizione gratuitamente delle firme digitali per gli EELL lombardi. Le regole per la richiesta sono le stesse degli anni precedenti, sotto il profilo tecnico saranno invece delle Firme Digitali Remote, per agevolare l'utilizzo anche da tablet e smartphone.

Augurandoci che questa iniziativa possa rispondere alle esigenze del vostro Comune inviamo i nostri più cordiali saluti.
Pier Attilio Superti
Segretario Generale di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961