Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n. 314/17

Nota di Anci su legge di bilancio. Prossimi incontri su legge di bilancio 2018 e incontro dei Sindaci Lombardi con il Presidente De Caro 26 gennaio 20

22 Dicembre 2017

Circolare n. 314/17

Milano, 22 dicembre 2017 
Prot. n. 314/17
Circolare n. 314/17
Al Sindaco
Agli Assessori
Ai Responsabili dei servizi
e.p.c.    ai Componenti di Anci Lombardia
Oggetto: Nota di Anci su legge di bilancio. Prossimi incontri su legge di bilancio 2018 e incontro dei Sindaci Lombardi con il Presidente De Caro 26 gennaio 2018

Caro/a collega/cara amministratice/amministratore,
in allegato trovi una prima nota di ANCI relativa alla legge di bilancio 2018.
In particolare,  si possono sottolineare le positività degli spazi e dei fondi per investimenti, la conferma dei fondi, l’inclusione scolastica dei disabili,  l’aumento dei fondi per il Reddito di inclusione, un minore impatto del FCDE, una semplificazione di alcuni aspetti contabili, risorse, anche se insufficienti, per Province e Città  Metropolitana.
Per i piccoli comuni, in particolare vi sono contenuti positivi a partire dallo sblocco del turn over allargato a tutti i comuni con meno di 5.000 abitanti, alla semplificazione del DUP, alla priorità per i piccoli comuni per l’accesso ai bandi e agli spazi finanziari nazionali, al maggiore incentivo per le funzioni e all’aumentato finanziamento della legge sui piccoli comuni, alla ulteriore proroga per la gestione associata.
Sono risultati importanti dell’impegno di Anci.
Restano ombre come il blocco delle aliquote fiscali, la mancata abrogazione di norme ordinamentali che impattano nel lavoro quotidiano dell’amministrazione comunale.
Soprattutto ad oggi il costo del rinnovo del contratto (fermo da 10 anni) sarà a carico del Comune e ciò impatterà in modo forte sui bilanci comunali.
ANCI proseguirà il proprio impegno per superare questi aspetti.
Da ricordare che il termine per la presentazione delle domande da parte dei Comuni per l’assegnazione di spazi finanziari e di fondi nazionali è fissata al 20 gennaio per il 2018 e per gli anni successivi anticipata al 20 ottobre dell’anno precedente.

Per approfondire gli aspetti tecnici della legge di bilancio 2018 Anci Lombardia promuove un incontro per dirigenti e funzionari il prossimo 11 gennaio ore 10.00, presso al propria sede di Via Rovello, 2 a Milano, per presentare gli aspetti della legge di bilancio 2018 a dirigenti e funzionari. Sarà presente Andrea Ferri responsabile finanza locale di IFEL.

Ti chiediamo infine di segnarti già da ora che il prossimo 26 gennaio alle ore 10.30 c/o la Sede di Anci Lombardia,  si terrà un incontro dei Sindaci Lombardi con il Presidente di Anci, Antonio  De Caro.
Un’occasione importante per confrontarsi sullo stato dei comuni e per definire insieme i prossimi impegni dell’Associazione.
Siamo certi che ci incontreremo personalmente in questa occasione.

A presto e auguri di buone feste.
Virginio Brivio Presidente di Anci Lombardia
Giovanni Buvoli Presidente Dipartimento Finanza Locale di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961