Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare 25/17

Dipartimento Istruzione: personale, scuole infanzia, sezioni primavera

16 Febbraio 2017

Circolare 25/17

Milano, 16 febbraio 2017
Prot. n. 1436/17
Circolare 25/17  
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola                                                                                                       
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione

1. Protocollo con Uff. Scolastico Regionale per deroghe agli organici del personale scolastico               
Nella seduta del 13 febbraio 2017 il Consiglio Direttivo di ANCI Lombardia ha approvato la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, per consentire deroghe agli organici 2017/18 del Personale scolastico.
Già in data 10 marzo 2016, in vista dell’assegnazione degli organici per il corrente anno scolastico, ANCI Lombardia aveva concordato con l’USR la possibilità di assegnare docenti in deroga nei territori caratterizzati da disagio demografico, orografico, economico e/o socioculturale, dove la presenza di un’istituzione scolastica costituisce l’unico fattore di aggregazione sociale e dove vi sono oggettivi problemi di trasporto, per eccessive distanze chilometriche o per tempi di percorrenza troppo lunghi.
L’intesa prevede che, con successivi provvedimenti, ogni Ufficio Scolastico Territoriale possa stilare, per ciascuna Provincia della Lombardia, l’elenco dei Comuni in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 del Protocollo.
In ogni caso le deroghe potranno essere concesse solo all’interno del contingente di Personale che verrà assegnato a ciascun Ufficio Scolastico Provinciale, quindi tramite compensazioni o economie che dovessero verificarsi all’interno del territorio provinciale.

2. Istituzione nuove Sezioni Scuole dell’infanzia – Anno scolastico 2017/18 
Lo scorso 6 febbraio è scaduto il termine per la presentazione delle iscrizioni alle prime classi di tutte le scuole di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2017/18.
Si segnala che numerosi Amministratori ci chiedono informazioni in merito alla possibilità di attivare servizi educativi per la prima infanzia, anche alla luce dell’annunciata revisione del sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini dagli 0 ai 6 anni (v. Schema di Decreto n. 380, allegato alla presente circolare, presentato dal Ministro in data 16 gennaio 2017).
In attesa che il Parlamento si pronunci in merito, si forniscono le seguenti indicazioni per quanto riguarda l’attivazione di nuove sezioni di Scuola dell’infanzia statale e di Sezioni Primavera per l’anno scolastico 2017/18.
Per quanto riguarda l’attivazione di nuove sezioni di Scuola dell’infanzia statali, si comunica ANCI Lombardia ha diramato a suo tempo la circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale n. 51 del 7 gennaio 2015 (ancora in vigore), con la quale si forniscono indicazioni per l’attivazione di nuove sezioni statali, la cui autorizzazione è subordinata all’esistenza di una serie di prerequisiti, tra cui il coinvolgimento di altri enti che assicurino l’incremento dell’offerta formativa dei servizi forniti dall’Amministrazione statale e la stipula di un accordo tra la scuola e un “ente terzo”, che garantisca collaborazione per almeno cinque anni.
Inoltre, in data 18 gennaio 2017, in vista dell’assegnazione degli organici per l’anno scolastico 2017/18, l’Ufficio Scolastico Regionale ha inviato una nota ai Direttore degli Uffici Scolastici Territoriali, precisando che “nelle more di eventuali indicazioni ministeriali, l’attivazione di nuove sezioni di Scuole dell’infanzia statali sarà possibile solo per compensazione con eventuali chiusure di sezioni esistenti all’interno della medesima provincia, ad invarianza quindi di organico provinciale complessivo. 
In caso di numero di richieste eccedenti rispetto alle economie realizzate a seguito di chiusure, si applicheranno i criteri fissati con nota USR n. 51 del 7 gennaio 2015”.

3. Sezioni Primavera – Anno scolastico 2017/18
Le Sezioni Primavera sono un servizio educativo che interessa i bambini dai 24 ai 36 mesi di età. Generalmente vengono attivate presso Scuole dell’Infanzia o Asili nido.
Con DGR n. 5875 del 28 novembre 2016, la Regione Lombardia ha approvato lo schema di intesa per l’anno scolastico 2016/17, intesa poi sottoscritta con l’Ufficio Scolastico Regionale. 
La Regione, infatti, nelle more dell’istituzione a livello nazionale del sistema 0-6 anni, ha ritenuto opportuno valorizzare le positive esperienze di Sezioni Primavera in corso in Lombardia e ha deciso di approvare un’intesa non più biennale, come in passato, ma valida solo per l’anno scolastico 2016/17.
ANCI Lombardia informerà i Comuni lombardi in merito ad eventuali indicazioni che verranno diramate dal Ministero o dalla Regione per l’attivazione di Sezioni Primavera per l’anno scolastico 2017/18.
Viste le richieste delle famiglie, numerosi Comuni o Scuole hanno comunque avviato le procedure per attivare Sezioni Primavera nel prossimo anno scolastico, anche in assenza di disposizioni o di stanziamenti specifici. Si precisa che, qualora non venissero approvati finanziamenti dedicati (né dallo Stato né dalla Regione), le spese di gestione del servizio resteranno a carico degli enti gestori (Comuni, Scuole, Cooperative, ecc.), che potranno richiedere contributi alle famiglie dei bambini.
Cordiali saluti.

Pier Franco Maffè 
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961