Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n. 204/17

Referendum Regionale 2017 – Informativa n. 17 – Obbligo installazione Certificati Digitali

18 Settembre 2017

Circolare n. 204/17

Milano, 18 settembre 2017
Prot.n. 5725/17
Circolare n. 204/17
Ai Signori
Responsabili Servizi elettorali 
Ai Signori
Sindaci
Segretari Comunali
Comuni della Lombardia
e, p.c. Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Referendum Regionale 2017 – Informativa n. 17 – Obbligo installazione Certificati Digitali 
Gentilissimi, 
in merito all’installazione obbligatoria dei certificati digitali sui PC dedicati alla trasmissione dei dati a Regione Lombardia, relativi al Referendum del prossimo 22 ottobre, in calce alla presente Vi anticipiamo una informativa predisposta da Regione Lombardia che, unitamente alle note tecniche allegate, Vi guiderà all’esecuzione delle procedure necessarie per adeguare i PC precedentemente da Voi identificati per il trasferimento dei dati alla Regione. 
Nel caso si riscontrassero delle difficoltà nelle attività di installazione e/o di test, i Responsabili dei Servizi Elettorali o loro delegati, potranno rivolgersi direttamente a Regione Lombardia ai numeri indicati.
Cordiali saluti.
Rinaldo Redaelli
Vice Segretario Generale ANCI Lombardia

Certificazione obbligatoria di PC utilizzati per la trasmissione dei voti relativi al Referendum Consultivo Regionale del 22 Ottobre 2017

Regione Lombardia ha indetto per il 22 Ottobre 2017 un referendum consultivo che si svolgerà per la prima volta con modalità elettronica. Il nuovo sistema di voto comporta una serie di novità nelle attività preparatorie di tutti i soggetti coinvolti fra cui i comuni, che da sempre sono i titolari delle liste elettorali e delle informazioni sui luoghi di voto, coordinano le attività delle sezioni elettorali e provvedono a trasmettere i dati sui risultati degli scrutini raccolti dalle singole sezioni.
Per poter correttamente impostare il sistema di voto con modalità elettronica, nelle scorse settimane, ciascun comune è stato contattato da ANCI per la raccolta delle informazioni utili all’impostazione del lavoro: alcune di natura più strettamente istituzionale (referente dell’ufficio elettorale, numero e ubicazione delle sezioni, numero di iscritti…), altre più tecniche (numero di PC dedicati alle operazioni di trasmissione dei voti…).
Questa seconda tipologia di informazioni è necessaria per avviare una serie di operazioni che consentiranno a ciascun comune di collegarsi, prima del voto e al termine degli scrutini, al sistema centrale regionale per la raccolta dei voti.
Per garantire la sicurezza di tale collegamento, è necessario identificare il PC dal quale il dato è inviato attraverso l’installazione di un certificato digitale. Lombardia Informatica, su incarico di Regione Lombardia, sta provvedendo a contattare i referenti degli uffici elettorali comunali, precedentemente individuati, per la consegna dei certificati e delle istruzioni necessarie all’installazione.
Tale referente, quindi, nei prossimi giorni:
1. Riceverà la mail inviata da Lombardia Informatica con allegato il certificato digitale che dovrà essere installato esclusivamente sul browser dei PC dedicati alla trasmissione dei voti e già segnalati tramite ANCI. La mail contiene anche un manuale e un video per l’installazione guidata;
2. Sarà contattato telefonicamente da parte di Lombardia Informatica che gli comunicherà la password di installazione. Qualora il referente abbia indicato ad ANCI il proprio numero di cellulare, la password sarà inviata tramite SMS;
3. Installerà, personalmente o con l’aiuto dei propri tecnici il certificato digitale su ogni PC dedicato. In caso di necessità sarà possibile contattare il supporto di Lombardia Informatica al numero 02/39331800 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17) o alla mail supporto.fdcns@lispa.it;
4. Eseguirà il test per la verifica della corretta installazione del certificato digitale.
ATTENZIONE: per ragioni di compatibilità tecnica e di sicurezza, sui PC individuati deve essere installato uno dei seguenti browser:
• Internet Explorer, versione 9 o successive;
• Mozilla Firefox;
• Google Chrome, versione 50 o successive.
Nell’allegato tecnico sono descritte in dettaglio le singole attività.

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961