Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n. 33/2018

Elezioni Regionali 2018 - Informativa n. 8 - Nuova serie di FAQ per i Comuni

25 Gennaio 2018

Circolare n. 33/2018

Milano, 25 gennaio 2018 
Prot.n. 208/18
Circolare n. 33/2018
Ai Signori
Sindaci
Segretari Comunali
Responsabili Servizi elettorali
Comuni della Lombardia
e, p.c. Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Elezioni amministrative Regionali 2018 -  informativa n. 8 -  Nuova serie di FAQ per i Comuni

Gentilissimi,
in calce pubblichiamo alcune nuove risposte ai quesiti pervenuti. Rispetto alla pressante richiesta di diversi comuni circa l’orario di inizio dello spoglio delle schede elettorali relative alle elezioni amministrative regionali di domenica 4 marzo 2018, avendo ottenuto questa mattina conferma dalle Istituzioni competenti, confermiamo che lo stesso avrà inizio dalle ore 14.00 di Lunedì 5 marzo 2018.
Le FAQ come al solito saranno pubblicate anche sul sito www.anci.lombardia.it 

Cordiali saluti.
Rinaldo Redaelli
Vice Segretario Generale ANCI Lombardia

ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DI REGIONE LOMBARDIA 2018 - Nuove FAQ per i Comuni

1. In che giorno e a partire da che ora, inizierà lo spoglio delle schede elettorali relative alle elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione?
Lo spoglio delle schede elettorali relative alle elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione avrà inizio dalle ore 14.00 di Lunedì 5 marzo 2018.

2. Relativamente alle elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione, il manifesto di convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori, dovrà essere stampato e affisso?
No. Per effetto dell’election day, l’ufficio elettorale di sezione costituito per le elezioni politiche svolgerà anche le operazioni concernenti le elezioni regionali. Pertanto, le procedure e pubblicità connesse alla nomina degli scrutatori posti in essere per le elezioni politiche sono da ritenersi utili anche ai fini delle elezioni regionali. Per tale ragione Regione Lombardia non provvederà alla stampa e alla fornitura di un proprio manifesto di convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori (Circolare n. 2ER).

3. Le urne elettorali per l’elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione, da chi saranno prodotte e fornite?
Regione Lombardia provvederà alla produzione delle urne da utilizzare per l’elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione. Nei tempi opportuni saranno date informazioni per il ritiro del materiale. 

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961