Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n.75/18

Elezioni amministrative Regionali 2018 - informativa n. 14 – Nuova serie di FAQ per i Comuni

27 Febbraio 2018

Circolare n.75/18

Milano, 27 febbraio 2018
Prot.n. 936/18
Circolare n.75/18
Ai Signori
Sindaci
Segretari Comunali
Responsabili servizi elettorali
Comuni della Lombardia
E, p.c. Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Elezioni amministrative Regionali 2018 -  informativa n. 14 – Nuova serie di FAQ per i Comuni

Gentilissimi,
in calce pubblichiamo alcune nuove risposte ai quesiti pervenuti, relativi alle elezioni amministrative regionali di domenica 4 marzo 2018.
Le FAQ come al solito saranno pubblicate anche sul sito www.anci.lombardia.it 

Cordiali saluti.
Rinaldo Redaelli
Vice Segretario Generale ANCI Lombardia

ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DI REGIONE LOMBARDIA 2018 - Nuove FAQ per i Comuni

1. Il materiale cartaceo (es. Modelli per le operazioni di scrutinio e verbalizzazione ), relativo alle elezioni regionali 2018,  dovrà essere stampato a cura dei Comuni? 
Il materiale cartaceo sarà fornito da Regione Lombardia e distribuito per tramite delle Prefetture territoriali secondo i piani di distribuzione diramati dalle stesse, come già indicato nella circolare regionale del 19 febbraio 2018. 

2.  Quante copie cartacee delle “Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione” saranno fornite per ciascuna sezione unitamente al materiale occorrente per lo svolgimento delle attività? 
Ciascuna sezione elettorale disporrà di due copie cartacee delle ”Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione”. 

3. È opportuno mettere a disposizione anticipata dei Presidenti e degli scrutatori dei seggi il materiale di loro competenza? 
Il Comune a propria discrezione  può decidere autonomamente la modalità con la quale anticipare ai Presidenti di seggio la consultazione  del materiale del seggio. Proprio per agevolare tale consultazione preventiva,  si comunica che sul sito di Regione Lombardia nella sezione dedicata http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/elezioni-regionali-2018/atti-e-documenti  è stato pubblicato, oltre che le istruzioni per i Presidenti di seggio,  il restante materiale relativo agli uffici di sezione dedicato alle elezioni regionali in formato pdf. Il materiale è altresì pubblicato sul sito di ANCI Lombardia www.anci.lombardia.it  

4. I Comuni come dovranno comunicare i dati relativi alle elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia e dove potranno rilevare i risultati complessivi?
I Comuni dovranno attivare i flussi sia nella fase preelettorale che in quella elettorale nelle modalità previste ed indicate nella circolare n. 7/2018 del Ministero dell’Interno a suo tempo trasmessa dalle Prefetture territoriali. Per quanto riguarda la visualizzazione dei dati forniti dal Ministero, gli stessi saranno pubblicati sul sito di RL www.elezioni2018.regione.lombardia.it visibile a partire dalla domenica 4 Marzo 2018 dalle ore 12.00. 

5. Un candidato al Consiglio Regionale può fare anche il rappresentante di lista in un seggio? 
Sì, poiché tale possibilità non è vietata dalla legge che disciplina le elezioni regionali. 

6. Il rappresentante di lista può votare per le elezioni regionali al seggio in cui è rappresentante, anche se è un seggio fuori dalla Provincia di residenza? 
Per quanto riguarda il voto per le elezioni regionali, i rappresentati di lista, in forza del combinato disposto dell'art. 12 della legge n. 108/1968 e dell'art. 40 del D.P.R. n. 570/1960, sono ammessi a votare nella sezione presso la quale esercitano le loro funzioni, anche se iscritti come elettori in altra sezione, a condizione che siano elettori di un comune della Regione. 

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961