Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 122/18

Manuale Informagiovani, Seminario Informagiovani

9 Aprile 2018

Circolare n. 122/18

Milano, 9 aprile 2018
Prot. n. 1579/18
Circolare n. 122/18                                    
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE alle Politiche per i giovani
Al sig. RESPONSABILE Uff. Politiche per i giovani
Ai sigg. OPERATORI degli Sportelli Informagiovani
Comuni della Lombardia
Al sig. PRESIDENTE della Città Metropolitana  
di Milano 
Ai sigg. PRESIDENTI delle Province lombarde  
Ai sigg. CONSIGLIERI PROVINCIALI 
delegati alle Politiche per i Giovani
LORO SEDI
Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Giovani, sport e cultura

1. Manuale INFORMAGIOVANI
La Consulta Informagiovani, istituita da ANCI Lombardia a supporto del Dipartimento Giovani, sport e cultura, si è attivata per la progettazione e organizzazione di iniziative che hanno come obiettivo il concreto sostegno alle Amministrazioni Comunali nell’attuazione di politiche a favore dei giovani. 
L’Informagiovani è un servizio presente in moltissimi Comuni lombardi, a testimonianza dell’attenzione e della disponibilità degli Amministratori locali ad impegnarsi in politiche per i giovani. 
L’offerta di servizi comunali si esprime in tante iniziative: azioni a sostegno dell’incrocio domanda-offerta di lavoro, orientamento scolastico e professionale, formazione per la mobilità, per il tempo libero, per le forme di aggregazione sociale, per l’incontro tra persone.
Tra gli ultimi strumenti creati si segnala il Manuale “L’Informagiovani c’è” rivolto agli operatori Informagiovani e ai decisori delle politiche per i giovani.
Il Manuale è consultabile sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, in allegato alla presente.
Il Manuale è stato creato con i seguenti obiettivi:
- Affrontare in modo organico il tema degli Informagiovani;
- Offrire una visione articolata e multidimensionale del concetto di “servizio di informazione dedicato ai giovani” che approfondisca i principali ambiti di intervento e le possibili linee di indirizzo per l’attuazione di politiche locali;
- Proporre uno strumento di informazione e consultazione, sintetico e accessibile, con l’obiettivo di fornire un supporto conoscitivo e metodologico finalizzato al rafforzamento di interventi locali di politiche per i giovani;
- Fornire indicazioni operative e proposte concrete sui principali aspetti ed elementi da considerare nel percorso di costruzione di una proposta progettuale, prevedendo sezioni di approfondimento su tematiche specifiche, offrendo modelli a supporto della progettazione e gestione degli interventi;
Il Manuale intende essere uno strumento informativo ed un supporto operativo sia per coloro che intendono aprire un servizio Informagiovani sia per chi ha all’attivo uno sportello e vuole conoscere proposte, tipologie, criteri di qualità e modalità di gestione diffuse e sperimentate sul territorio lombardo, ma anche approfondire aspetti legati alla specializzazione e alla sperimentazione.
Le informazioni riportate non sono da considerarsi completamente esaustive sull’argomento. Per ulteriori indicazioni si rimanda pertanto ad un eventuale confronto con i referenti della Consulta.

2. Seminario INFORMAGIOVANI
Si ricorda che martedì 17 aprile 2018, dalle ore 10 alle ore 13, presso la sede di ANCI Lombardia, a Milano, in via Rovello, 2, si terrà il seminario dedicato a “VITA SOCIALE”, durante il quale verranno trattati i seguenti temi:
- Agenzia per la Casa e collegamenti con gli Informagiovani;
- I servizi socio-sanitari per i giovani e le collaborazioni con gli Informagiovani.
L’incontro è rivolto agli operatori degli sportelli Informagiovani, ai giovani impegnati nei progetti di Servizio Civile, Dote Comune e Leva Civica avviati presso gli sportelli Informagiovani e al Personale in formazione che opera presso i Comuni che intendono avviare sportelli Informagiovani. La partecipazione è gratuita. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per le iscrizioni è sufficiente segnalare il proprio nominativo all’indirizzo mail eventi@anci.lombardia.it.

Cordiali saluti
Dania Perego
Presidente Dipartimento Cultura di Anci Lombardia 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961