Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n. 205/18

Comunicazioni Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia

9 Luglio 2018

Circolare n. 205/18

Milano, 9 luglio 2018      
Prot. n. 2393/18
Circolare n. 205/18                          
 
Al sig. SINDACO
Al sig.    ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
 
Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia
                   
1. Raccolta firme per introduzione ora di Educazione alla Cittadinanza
 
Il 20 luglio 2018, in tutta Italia, si aprirà la campagna di raccolta firme per introdurre l’ora di Educazione alla Cittadinanza come materia curriculare nelle scuole di ogni ordine di grado.   L’iniziativa, proposta dal Presidente di ANCI, De Caro e dal Sindaco di Firenze, Nardella, punta a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità, che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di Educazione alla Cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali.
La campagna di raccolta firme sarà anche l’occasione per illustrare la proposta di legge di iniziativa popolare depositata lo scorso 14 giugno dal Presidente di ANCI e da una delegazione di Sindaci, presso la Corte di Cassazione.
Si invitano gli Amministratori Comunali ad allestire banchetti e gazebo per la raccolta delle firme, organizzando eventi e manifestazioni per coinvolgere più gente possibile.
 
In allegato:
a. Raccolta firme – Lettera De Caro e Nardella;
b. Modulo raccolta firme;
c. Vademecum raccolta firme;
d. Proposta di legge d iniziativa popolare.
 
2. Adempimenti vaccinali – Anno scolastico 2018/19
 
Sul sito del MIUR è stata pubblicata la circolare del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, relativa agli adempimenti vaccinali per il solo anno scolastico 2018/19.
Le disposizioni riguardano gli alunni minori, di età compresa tra gli 0 e i 16 anni, che frequentano istituzioni scolastiche, formative ed educative e forniscono nuove indicazioni per il prossimo anno scolastico.
Con tale provvedimento si dispone che, nel caso di mancata presentazione entro il 10 luglio 2018, da parte dei genitori, della documentazione comprovante le avvenute vaccinazioni, i minori potranno essere ammessi alla frequenza delle scuole in base a dichiarazioni sostitutive presentate dai genitori, nei tempi e nei modi precisati nella circolare.
                
Cordiali saluti                                                                                
Pier Franco Maffè Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia
 
ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961