Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolar en. 338/19

Carta di Agrigento – Per una nuova Agenda europea della cultura

5 Novembre 2019

Circolar en. 338/19

Milano, 5 novembre 2019                 
Prot. n. 2509/19
Circolar en. 338/19

Ai Signori 
Sindaci
Assessori alla Cultura
Responsabili Uffici Cultura
Comuni della Lombardia                                           
LORO SEDI      

e.p.c.
Organi di Anci Lombardia


Oggetto: Carta di Agrigento – Per una nuova Agenda europea della cultura
            

Gentilissimi
Per opportuna conoscenza si comunica che lo scorso 30 ottobre, presso la sede nazionale di ANCI, è stata presentata la “Carta di Agrigento”, un documento che il prossimo 4 dicembre sarà sottoposto al parere del plenum del Comitato europeo delle Regioni.
Il documento mira a valorizzare il ruolo della cultura come veicolo di coesione e strumento per favorire la crescita economica e sociale, all’interno di una visione inclusiva che spinga gli Stati membri dell’UE ad azioni e politiche efficaci per migliorare la fruizione del patrimonio culturale comunitario.
Presentando la Carta di Agrigento, il Presidente del Consiglio nazionale di ANCI, Enzo Bianco, ha evidenziato come, nonostante i tempi critici, aumentino le persone che visitano musei e luoghi dell’arte. Pertanto, in vista della definizione del negoziato per la programmazione dei Fondi europei 2021-27, ANCI ha precisato che la Carta di Agrigento è stata sottoscritta da moltissimi Comuni e che, nelle politiche europee, va valorizzato il ruolo dei Comuni nell’attuazione delle politiche culturali, favorendo la costruzione di sistemi di gestione integrata basata su reti e sistemi territoriali, utilizzando le risorse europee in modo virtuoso ed efficace, con misure di “tutela attiva” del patrimonio, potenziando le forme di collaborazione pubblico-privato e promuovendo occupazione e diffusione di nuove competenze.
ANCI Lombardia seguirà l’iter della Carta di Agrigento ed informerà i Comuni in merito ai possibili sviluppi dell’iniziativa europea.
Sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, è possibile prendere visione della Carta di Agrigento.
Cordiali saluti
Dania Perego
Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961