Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 420/19

Comunicazioni Progetti SIPROIMI e urgenti aggiornamenti sull'accoglienza dei titolari di protezione umanitaria

23 Dicembre 2019

Circolare n. 420/19

TEMI: WELFARE

Milano, 23 dicembre 2019
Prot. n. 3065/19
Circolare n. 420/19
Ai Signori
Assessori al Welfare
Dirigenti / Responsabili Servizi Sociali
Organi di Anci Lombardia

Oggetto: Comunicazioni Progetti SIPROIMI e urgenti aggiornamenti sull'accoglienza dei titolari di protezione umanitaria

Gentilissimi,
Vi riportiamo alcune importanti comunicazioni della Commissione Immigrazione dell’ANCI relative alle Progettazioni SIPROIMI, e all’accoglienza dei titolari di protezione umanitaria.

Per evitare interruzioni nei servizi di accoglienza dei progetti Siproimi in scadenza al 31 dicembre p.v. è stato adottato dal Ministro dell'Interno il decreto di finanziamento della prosecuzione dell’accoglienza dal 1° gennaio al 30 giugno 2020: il finanziamento consentirà agli Enti locali che hanno manifestato l’intenzione di proseguire le attività progettuali di continuare ad operare, nelle more della valutazione ed approvazione delle domande di prosecuzione dei progetti per il triennio 2020-2022.

Il decreto Ministeriale 13 dicembre 2019 e i tre prospetti, riportanti le risorse assegnate per le tre tipologie di accoglienza (ordinaria, per MSNA e per DM-DS), sono disponibili sul sito https://www.interno.gov.it/it/notizie/siproimi-libera-decreto-finanziamento.

Inoltre, Vi inoltriamo la nota prot. n. 24786 del 19 dicembre 2019, trasmessa dal Ministero dell'Interno al Servizio Centrale del Siproimi e alle Prefetture competenti, con la quale si richiama quanto previsto dall’art. 12, comma 5, del decreto legge n. 113/2018, convertito nella legge n. 132/2018, in merito alla permanenza in accoglienza dei richiedenti asilo fino alla scadenza del progetto Siproimi finanziato. 

Ad oggi, la norma si applica ai progetti Siproimi con termine del triennio di finanziamento al 31 dicembre 2019.
Il Ministero dell’Interno, nel prevedere graduali trasferimenti dei richiedenti asilo presso strutture di accoglienza prefettizie e governative, dispone che dal 1° gennaio 2020 nei confronti dei richiedenti asilo temporaneamente accolti nel Siproimi, nelle more della conclusione dell'iter dei trasferimenti, non potranno essere erogati e, quindi, rendicontati, i servizi per l'integrazione.

Si pone l’attenzione su quanto riportato nella nota ministeriale allegata, e in particolare sul passaggio con il quale il Ministero indica la necessità di “pianificare i trasferimenti (…) assumendo intese dirette con i referenti dei progetti presso gli enti locali titolari”. 
Pertanto, è in sede di questo confronto interistituzionale che si dovrà tenere conto delle “situazioni di vulnerabilità”, nonché “considerare la posizione giuridica di coloro che sono in attesa del permesso di soggiorno, per i quali potrà essere confermata la permanenza nel SIPROIMI se rientranti nelle categorie per le quali è previsto l’ingresso nel Sistema”. 

Da ultimo, Vi inoltriamo, per opportuna e urgente conoscenza, il comunicato stampa in data 23/12/2019 del Ministero dell'Interno relativo ad urgenti aggiornamenti sull'accoglienza dei titolari di protezione umanitaria, che consente la permanenza ai titolari di protezione umanitaria già presenti nei progetti Siproimi di proseguire la loro permanenza nelle medesime strutture anche oltre il prossimo 31 dicembre.

*Migranti, Viminale-Anci: rifugiati assistiti anche oltre il 31-12*  
“Migranti, Viminale-ANCI: rifugiati assistiti anche oltre il 31-12. Siproimi, attivato intervento attraverso l'utilizzo di risorse UE. 

Roma, 23 dic. (askanews) - Si è tenuto questa mattina un incontro tecnico tra rappresentanti del Ministero dell'Interno e dell'ANCI per l'attivazione di un intervento che, attraverso l'utilizzo di risorse europee, consenta ai titolari di protezione umanitaria già presenti nei progetti Siproimi (il Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati, ndr) di proseguire la loro permanenza nelle medesime strutture anche oltre il prossimo 31 dicembre. Lo fa sapere il Viminale.
Il Servizio Centrale fornirà le opportune indicazioni ai Comuni titolari di Siproimi, assicurando il necessario raccordo tra Ministero dell'Interno ed Enti locali coinvolti.
Red/Sav 20191223T133545Z”

Al seguente link, la nota del Viminale:
https://www.interno.gov.it/it/sala-stampa/comunicati-stampa/riunione-tecnica-viminale-anci-progetti-siproimi-impegno-garantire-permanenza-nelle-strutture-i-titolari-protezione-umanitaria 

Cordiali saluti.
Guido Agostoni
Presidente Dipartimento Welfare, Immigrazione, Sanità,  
Disabilità, Politiche Abitative, Pari Opportunità 
ANCI Lombardia

Anna Meraviglia
Coordinatrice Dipartimento Welfare, Immigrazione, Sanità,  
Disabilità, Politiche Abitative, Pari Opportunità 
ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961