Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 377/19

Pubblicazione graduatoria bando “La Lombardia è dei giovani”

3 Dicembre 2019

Circolare n. 377/19

Milano, 4 dicembre 2019                             
Prot. n. 2874/19
Circolare n. 377/19

Ai Signori 
Sindaci
Assessori alle Politiche per i giovani        
Responsabili  Ufficio Politiche per i giovani e dei Servizi Informagiovani
Comuni della Lombardia
LORO SEDI          
Organi di Anci Lombardia 

Oggetto: Pubblicazione graduatoria bando “La Lombardia è dei giovani”             

Gentilissimi

In data 29 novembre 2019, sul sito di Regione Lombardia, è stato pubblicato il DDS n. 17461 di pari data, cui è allegata la graduatoria dei progetti relativi al bando “La Lombardia è dei giovani”, di cui al Decreto Dirigenziale n. 13158 del 18 settembre scorso, con l’individuazione dei soggetti beneficiari dei finanziamenti regionali.

Il progetto è volto alla realizzazione di interventi diretti a favore dei giovani, per promuovere la loro partecipazione alla vita delle comunità civiche e dei territori, come previsto dalla DGR 9 settembre 2019, n. XI/2112, in vista della redazione di una legge regionale sulle politiche per i giovani. 

Viste le finalità e gli obiettivi perseguiti dal bando, ovvero consentire ai giovani lombardi di concorrere ai processi decisionali e di poter orientare le politiche a loro rivolte, ANCI Lombardia ha comunicato a Regione la disponibilità a mettersi in gioco in prima persona, in modo da valorizzare le potenzialità degli enti locali negli ambiti individuati da Regione per l’attuazione del progetto (cittadinanza attiva, educazione finanziaria, valorizzazione del patrimonio locale e appartenenza alla comunità) e svolgere un ruolo attivo nell’iter di redazione della legge.

La fase di presentazione dei progetti ha visto ANCI Lombardia direttamente coinvolta anche nel supportare i Comuni, fornire chiarimenti, relazionarsi con la Regione per dare tempestivamente le risposte che i Comuni attendevano. La Regione ha pubblicato in diversi momenti le FAQ, in relazione ai numerosi quesiti che man mano venivano presentati e ANCI Lombardia ne ha dato subito notizia tramite proprie circolari.

In vista dell’eventuale pubblicazione di altri bandi e ritenendo opportuno farci parte diligente per agevolare i Comuni nel loro compito di enti di programmazione, chiediamo di segnalarci le principali criticità riscontrate nella applicazione delle norme previste dal bando e nella predisposizione dei relativi documenti, in modo che si possano inviare alla Regione suggerimenti, consigli e proposte, utili a rendere sempre più efficace il rapporto Comuni-Regione, meno complesse le procedure (sempre nel rispetto delle norme) e più agevole il compito di chi intende impegnarsi per i propri concittadini.

Vi chiediamo di inviare i vostri contributi all’indirizzo giovani@anci.lombardia.it, entro il 20 dicembre 2019.

In attesa di ricevere quanto prima i vostri suggerimenti e le vostre considerazioni, porgiamo cordiali saluti e vi ringraziamo per la collaborazione e la disponibilità.

Rinaldo Mario  Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia 

 

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961