Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 181/19

Progetto EUSALP 2019 - Invito a Conferenza: Milano, 3-4 luglio 2019 - “L’economia circolare per promuovere la crescita macroregionale sostenibile“

24 Giugno 2019

Circolare n. 181/19

Milano, 24 giugno 2019                                
Prot. n. 1515/19
Circolare n. 181/19
Ai Signori 
Sindaci
Assessori  all’Ambiente
GIOVANI AMMINISTRATORI under 35
Organi di Anci Lombardia
Comuni della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Progetto EUSALP 2019 - Invito a Conferenza: Milano, 3-4 luglio 2019 - “L’economia circolare per promuovere la crescita macroregionale sostenibile“  

Gentilissimi
Gli Amministratori Comunali, in modo particolare i Sindaci, gli Assessori all’Ambiente e i giovani Amministratori under 35 anni, sono invitati a partecipare alla Conferenza  “L’economia circolare per promuovere la crescita macroregionale sostenibile – Boostalps 2.0“, che si terrà il 3 e 4 luglio a Milano, nell’ambito del progetto EUSALP.
Il tema chiave per l’anno della Presidenza italiana EUSALP è la Green Economy, nel quadro della competitività del sistema macroregionale, in correlazione con lo sviluppo di tecnologie innovative e il potenziamento delle risorse e del patrimonio della macroregione alpina. 
La sostenibilità ambientale, nel processo di sviluppo economico e sociale, è un riferimento essenziale, anzi un elemento costitutivo per la piena valorizzazione dei territori e la salvaguardia delle risorse non riproducibili. In particolare, l’economia circolare affronta le sfide poste dalla crescente scarsità e depauperamento delle risorse naturali per garantire lo sviluppo economico, ridurre al minimo l’impatto ambientale e massimizzare i benefici sociali.
Alla luce dell’importanza di questi temi, la Regione Lombardia ospiterà la suddetta conferenza, che riunirà decisori locali, regionali e nazionali, rappresentanti di industrie, attori chiave ed esperti di tutta l’area EUSALP.
La Conferenza intende promuovere azioni di economia circolare ambiziose, coordinate ed integrate a tutti i livelli di governo, attraverso scambi di esperienze e dibattiti.
L’obiettivo è identificare soluzioni e iniziative in diversi settori e facilitarne l’attuazione, al fine di sbloccare il potenziamento dell’economia circolare nei vari livelli di governo, ma soprattutto a livello regionale.
Si invia, in allegato, una sintesi del programma della Conferenza (sono previste traduzioni in lingua italiana). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’evento, all’indirizzo https://boostalps2019.b2match.io/
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Team della Presidenza italiana di EUSALP della Regione Lombardia all’indirizzo: EUSALP_IT_Presidency2019@regione.lombardia.it.

Cordiali saluti
Rinaldo Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia 

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961