Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 233/19

Informativa RDC n. 13 - Linee guida sui Patti per l’inclusione sociale

5 Agosto 2019

Circolare n. 233/19

Milano, 5 agosto 2019
Prot. n. 1947/19
Circolare n. 233/19
Ai Signori 
Sindaci
Assessori al Welfare
Dirigenti / Responsabili Servizi Sociali
Organi di Anci Lombardia

OGGETTO: Informativa RDC n. 13 - Linee guida sui Patti per l’inclusione sociale

Gentilissimi,
Con Decreto Ministeriale del 23 luglio 2019, sono state approvate le Linee Guida per la definizione dei Patti per l'inclusione sociale, già oggetto di intesa in Conferenza Unificata il 27 giugno scorso. 

Le Linee guida individuano gli strumenti operativi per la valutazione multidimensionale dei bisogni dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza convocati dai servizi sociali dei Comuni, per la definizione dei Patti per l'inclusione sociale e per l'attivazione dei sostegni in essi previsti.
Vi segnaliamo la nuova sezione web predisposta per gli operatori dei servizi sociali dei Comuni, consultabile al seguente link: https://www.lavoro.gov.it/redditodicittadinanza/Pagine/default.aspx, dove potrete trovare le linee guida ed altra utile documentazione.

Dalla pagina web, è possibile accedere anche alla Piattaforma per la gestione dei Patti per l'inclusione sociale (GePI), che riporta in formato elettronico gli strumenti per la valutazione e la progettazione personalizzata dei servizi sociali.
La nuova sezione, inoltre, raccoglie tutte le informazioni per accedere agli interventi formativi promossi dal Ministero, finalizzati ad assicurare metodologie di intervento uniformi e appropriate. 
La formazione è gratuita ed è rivolta agli operatori e ai professionisti che progettano e gestiscono i Patti per l'inclusione sociale; per gli assistenti sociali, dà diritto a crediti formativi CNOAS.

Cordiali saluti
Graziano Pirotta
Presidente Dipartimento Welfare, Immigrazione, Sanità, Disabilità, Politiche Abitative di ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961