Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 236/19

Accordo Regione Lombardia - ANCI Lombardia per iniziative a favore dei giovani

7 Agosto 2019

Circolare n. 236/19

Milano, 7 agosto 2019                       
Prot. n. 1963/19
Circolare n. 236/19
Ai Signori
Sindaci
Assessori alle Politiche per i giovani
Responsabili  Ufficio Politiche per i giovani
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Organi di Anci Lombardia

Oggetto: Accordo Regione Lombardia - ANCI Lombardia per iniziative a favore dei giovani

Gentilissimi,
sul BURL n. 32 del 7 agosto 2019 è stata pubblicata la DGR n. 2041 del 31 luglio scorso, avente per oggetto“Approvazione dello schema di Accordo con ANCI Lombardia per l’attuazione di iniziative, misure e interventi a favore dei giovani”.
Con tale atto la Regione conferma quanto anticipato con l’Informativa del 17 giugno 2019, presentata alla Giunta regionale dall’Assessore regionale allo Sport e ai giovani, dal titolo “La Lombardia è dei giovani – Un percorso condiviso per la definizione di una proposta di legge regionale”. Con l’Informativa citata l’Assessore ha illustrato l’iter di coinvolgimento attivo dei giovani e ha avviato un Tavolo istituzionale di ascolto e di confronto con i principali soggetti di riferimento sul territorio, finalizzato a rafforzare il dialogo strutturato e a sviluppare un piano di azioni strategiche e integrate, per valorizzare il potenziale giovanile locale e la partecipazione attiva dei giovani.

In vista del raggiungimento di tali importanti obiettivi, la Regione ha individuato ANCI Lombardia come soggetto in grado di condividere il percorso delineato e in proposito ha approvato lo schema di Accordo di cui alla DGR citata, con la quale viene demandata al Dirigente competente della Direzione Generale Sport e giovani l’adozione di tutti gli atti necessari a garantire l’attuazione di quanto previsto dal provvedimento approvato.

In proposito ANCI Lombardia coinvolgerà i Comuni della nostra regione, attraverso modalità che saranno previste dalla Regione, la quale a breve definirà i criteri e la tempistica per la gestione dei bandi relativi.
Nell’Allegato A alla DGR sono descritte in dettaglio le competenze assegnate alla Regione e ad ANCI Lombardia.
Non appena verranno adottati i provvedimenti attuativi della DGR, ANCI Lombardia ne darà immediata informazione ai Comuni.

Cordiali saluti
Rinaldo Mario Redaelli Segretario Generale - Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961