Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 239/19

SAVE THE DATE - Percorso di accompagnamento nell’utilizzo degli strumenti del Codice del Terzo Settore (CTS)

8 Agosto 2019

Circolare n. 239/19

Milano, 08/08/2019
Prot. n. 1990/19
Circolare n. 239/19
Ai sig. SINDACI
Ai Sig. Assessori e Responsabili / Dirigenti:
Politiche Sociali
Cultura
Sport 
Istruzione
Ambiente 
Turismo
Ai Sig. Segretari Comunali
Comuni della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: SAVE THE DATE - Percorso di accompagnamento nell’utilizzo degli strumenti del Codice del Terzo Settore (CTS)

Gentilissimi,
l’approvazione del Codice del Terzo Settore (CTS), di cui al D.Lgs. n. 117/2017, ha ampliato le forme e gli strumenti di relazione fra le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti del Terzo Settore. Si tratta, per la verità, dell’evoluzione dell’ordinamento giuridico, che conosceva già – all’interno della disciplina statale e regionale e nelle prassi comunali – l’utilizzo di istituti, oggi estesi a settori ulteriori rispetto a quelli dei servizi sociali, intesi in senso ampio (pianificazione, co-progettazione, accreditamento, convenzioni e contributi).
ANCI Lombardia propone un breve percorso formativo, rivolto principalmente agli Amministratori, ai Segretari ed ai Responsabili dei Comuni, per approfondire il tema attraverso un inquadramento normativo, l’esame di casi pratici, gli atti e le deliberazioni di riferimento.
L’attenzione sarà rivolta agli ambiti di intervento nei quali si realizzano tradizionalmente forme di collaborazione fra Enti Pubblici ed ETS; il riferimento, dunque, non è solo al welfare, ma anche alla tutela dell’ambiente e dei beni comuni, alla valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio, all’istruzione e formazione e allo sport.
I docenti del percorso formativo saranno Luciano Gallo, membro del gruppo tecnico di ANCI nazionale sul codice dei contratti, ed Ettore Vittorio Uccellini, esperto Dipartimento Welfare, Immigrazione, Sanità, Disabilità, Politiche Abitative di ANCI Lombardia.
Il percorso si svolgerà presso la sede di ANCI Lombardia, in Via Rovello n. 2 – Milano, e si compone di quattro incontri, calendarizzati da settembre a novembre p.v. Sarà possibile partecipare ad ogni singolo incontro formativo, indipendentemente dagli altri.
Con successive circolari, Vi segnaleremo tutte le modalità ed istruzioni utili all’iscrizione ai singoli incontri formativi. Le iscrizioni verranno raccolte fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà comunque possibile seguire gli incontri formativi anche in diretta streaming.
In allegato, Vi trasmettiamo il Programma dettagliato, con le date degli incontri.

Cordiali saluti
Virginio Brivio - Presidente ANCI
Graziano Pirotta - Presidente Dipartimento Welfare                                                          
ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961