Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#AnciGioLombardia

Anci Giovani Lombardia - Aperta a Desenzano del Garda la due giorni formativa

27 Giugno 2015

Zappalà "il nostro carattere generazionale come uno sguardo nuovo"

Due intensi giorni di formazione per i giovani amministratori di Anci Lombardia sono stati aperti a Desenzano del Garda.
Un'iniziativa che fa ben sperare, come ha sottolineato Rosa Leso, sindaco di Desenzano, che rivolgendosi ai presenti ha dichiarato come "voi siete giovani e noi confidiamo in questo", perché "dovete tornare a fare innamorare le persone della politica" e perché "il vostro interesse è il segno che si può continuare su quell'orizzonte comune che è il titolo che avete dato a questi due giorni".
Ma qual è il ruolo dei giovani in un'associazione come Anci?
Per Irene Zappalà, presidente della Consulta lombarda, ha sottolineato, a nome dei suoi colleghi, che "dobbiamo trovare un elemento che caratterizzi il nostro operare e che vada oltre l'età. Questo può essere la capacità, su alcuni temi, di usare il nostro carattere generazionale quale elemento di novità per portare uno sguardo nuovo".
Ecco allora il senso della due giorni, ribadito dal Presidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti, che ha evidenziato come "amministrare non è soltanto una questione di disponibilità. Se infatti di fondo c'è l'importante senso civico di essere al servizio della propria comunità, un secondo e fondamentale elemento da prendere in esame è la competenza e la preparazione necessarie, perché se fino a pochi anni fa si poteva andare a senso, da un po' di anni questo non più possibile". Per Scanagatti infatti "un amministratore di fronte a un problema non può dire 'ci penserà qualcun altro'". Il presidente di Anci Lombardia ha quindi considerato che "nel corso degli ultimi anni il rinnovamento nei consigli comunali è stato straordinario e la presenza dei giovani è fortemente aumentata. Un dato importante e significativo che fa anche in parte giustizia su alcuni luoghi comuni che dicono che non c'è un particolare interesse dei giovani per la politica".
Federica Bernardi, vice presidente di Anci Lombardia, ha dato importanza all'attività della Consulta, perché "mi piace molto l'idea di lavorare con e per i giovani, perché per dare continuità a un cammino si deve pensare che è necessario fare strada a chi viene dopo". Bernardi ha infine considerato la singolarità dell'esperienza amministrativa "in un piccolo comune, perché è un percorso anche formativo, visto che per la prima volta si deve affrontare concretamente tutto".
Ha quindi preso la parola il giovane sindaco e presidente del dipartimento piccoli comuni di Anci Lombardia, Michel Marchi, che ha indicato come il ruolo degli amministratori under 35 "è quello di mettere risorse a disposizione dei cittadini ma anche dei colleghi amministratori più grandi, perché i giovani nelle liste non sono solo uno strumento di comunicazione, ma sono membri attivi che hanno il dovere di imparare e il diritto di dire la loro".
Andrea Puma, Vicepresidente della consulta Anci Giovani lombarda, ha infine invitato a partecipare alle attività di Anci, poiché "oltre a trovare risposte ai nostri quesiti, possiamo renderci disponibili e mostrare il nostro sguardo nuovo sulle attività trattate".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961