Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Servizio civile

Servizio Civile Anci Lombardia - Trezzi "imparerete che i comuni sono sempre al servizio dei cittadini"

1 Luglio 2015

Gli interventi di Valerio Mantovani, Michel Marchi e Antonio Rossi

Pomeriggio dedicato ai ragazzi del servizio civile e alla loro esperienza nei comuni quello di oggi in Sala Biagi a Milano.
Valerio Mantovani, presidente del dipartimento politiche giovanili di Anci Lombardia, ha aperto la sessione con "l'auspicio che questa esperienza diventi un trampolino di lancio per costruire il vostro futuro, sperando che l'entrare in contatto con gli enti pubblici sia l'occasione per farvi capire cosa volete da essi e per spingervi a impegnarvi su questo fronte".
Presente in sala Michel Marchi, presidente del dipartimento piccoli comuni Anci Lombardia, ha salutato i ragazzi considerando che "oggi fare un'esperienza di cittadinanza attiva significa anche tener aperta una biblioteca, e voi, che proprio grazie a un'esperienza di cittadinanza attiva garantite questo servizio, diventate un punto di riferimento per le persone che vivono in un piccolo o grande paese". Marchi ha quindi evidenziato come "sperimentando la vita dell'ente locale potrà nascere in voi la passione per dedicarvi al lavoro in questi enti o alla loro amministrazione, e per questo la vostra sarà un'esperienza civica e morale". Infine, il responsabile dei piccoli comuni lombardi ha concluso osservando che "la politica ha bisogno di menti flessibili, menti fresche e pronte al cambiamento come le vostre, per questo siete benvenuti nei comuni".
All'incontro ha partecipato anche l'assessore regionale alle politiche giovanili e sport, Antonio Rossi, che rivolgendosi ai ragazzi ha evidenziato come "ciò che vi rimarrà e sarà importante è il bagaglio di conoscenze e di apprendimenti che farete sul campo e che potrete spendere sul campo".
La giornata è stata quindi chiusa da Siria Trezzi, vicepresidente di Anci Lombardia, che da Sindaco di un comune che da anni ospita volontari, ha osservato come "voi ragazzi da domani imparerete che i comuni sono sempre al servizio dei cittadini, in ogni giorno del loro lavoro. Ma ancora, vivendo all'interno del comune capirete i loro dipendenti sono persone professionali e preparate. Buon lavoro a tutti".

" class=link_picasa target=_blank> meet and cheat reasons married men cheat why do wife cheat
" class=link_picasa target=_blank>Guarda la Fotogallery

Temi più visti

ANCI SALUTE, CATASTO, GOVERNO, 100 COMUNI CONTRO LE MAFIE, CONFCOMMERCIO, PERSONALE, ANCI LOMBARDIA, PROTEZIONE CIVILE, SALUTE

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961