Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

GIUSTIZIA

Anci da Orlando, concordato percorso condiviso per il ristoro spese tribunali

2 Luglio 2015

I Comuni si sono fatti carico negli scorsi anni di queste spese nella loro interezza

‘‘Un percorso comune e condiviso, che si concretizzera’ entro breve in una serie di azioni, anche congiunte, di ANCI e ministero di Grazia e Giustizia’‘. E’ questo l’esito dell’incontro di ieri tra il ministro Andrea Orlando e una delegazione di sindaci dell’ANCI composta dal primo cittadino di Firenze Dario Nardella e dal suo omologo a Catania Enzo Bianco. I due, anche nei rispettivi ruoli di coordinatore delle Citta’ metropolitane e presidente del Consiglio nazionale dell’ANCI, hanno affrontato insieme al Ministro la questione relativa ai mancati rimborsi ai Comuni da parte del Governo per le spese di gestione dei tribunali, con arretrati che risalgono fino al 2012.
Se infatti la Legge di stabilita’ prevede finalmente in modo chiaro che dal primo settembre 2015 le spese di amministrazione della giustizia cadranno direttamente a carico dello Stato, in coerenza con l’esercizio di una funzione in via esclusiva stabilito dalla Costituzione e riconducibile proprio allo Stato centrale, i Comuni si sono fatti carico negli scorsi anni di queste spese nella loro interezza, a fronte di rimborsi da parte del Governo centrale che sono invece fermi al 2012.
‘‘Il Ministro – affermano Bianco e Nardella – ha condiviso con noi l’esistenza di questo problema, e si e’ dimostrato estremamente disponibile per proseguire il confronto ed arrivare entro breve a soluzioni altrettanto condivise, che auspichiamo possano essere messe in campo gia’ nelle prossime settimane’‘. 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961