Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Circolare n. 151/15

Oggetto: lettera del Presidente Scanagatti al Presidente Fassino sul bilancio di previsione

31 Luglio 2015

Milano, 31 luglio 2015
Prot. n. 2569/15 
Circolare n. 151/15
Ai Signori Sindaci
Agli Organi di Anci Lombardia
Oggetto: lettera del Presidente Scanagatti al Presidente Fassino sul bilancio di previsione
Carissimi,
di seguito si trasmette la lettera inviata dal Presidente Scanagatti al Presidente Fassino in merito ai termini di presentazione di approvazione dei bilanci.
Cordiali saluti.
Dr. Pier Attilio Lombardia 
Segretario Generale di ANCI Lombardia 

Milano, 31 luglio 2015 
Prot. N. 2568/15 
Al Presidente Anci 
Piero Fassino 
Caro Presidente, 
in questi giorni i Comuni italiani hanno atteso invano la conversione in Legge del Decreto enti locali, con la speranza di trovare nel testo definitivo le indicazioni per una stesura dei bilanci di previsione reali, fondati su dati certi che potessero garantire l’approvazione di documenti basati su concretezza e onestà. 
Così purtroppo non è stato, e non è stata inoltre prevista una ulteriore proroga del termine di approvazione dei bilanci di previsione, se non per i Comuni della regione Sicilia. 
Tale decisione ci lascia quanto meno stupiti, poiché non comprendiamo come sia possibile questo diverso trattamento e perché non siano state considerate, ad esempio, le difficoltà di tutti i piccoli Comuni italiani, che devono confrontarsi con le complesse regole imposte della nuova contabilità e che, per questo, necessiterebbero di un rinvio della scadenza dell’approvazione dei bilanci. 
Per tali ragioni auspico, a nome dei Comuni lombardi, che da parte del Ministero dell’Interno e delle Prefetture, vi sia un atteggiamento comprensivo e collaborativo nel considerare i termini di approvazione dei bilanci, che tenga conto delle oggettive difficoltà affrontate dagli amministratori e dai funzionari comunali in questi mesi di incertezze e attese. 
Distinti saluti, 
Roberto Scanagatti 
Presidente Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961