Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

INNOVAZIONE

Smart City e sviluppo delle tecnologie: appuntamento il 24 novembre a Milano

15 Novembre 2016

Seminario promosso da RisorseComuni presso la sede di Anci Lombardia

Le città sono piene di sensori e di oggetti connessi in rete che comunicano tra di loro. Noi stessi, con i nostri smartphone e non solo, produciamo ogni giorno una grande quantità di dati sia in modo consapevole che inconsapevole. La città diventa 'sensibile' e la mole di informazioni raccolte permette di migliorare i servizi esistenti e di immaginarne di nuovi. La disponibilità, anche in tempo reale, di questi dati, rende possibile, ad esempio regolare i semafori intelligenti così come compiere analisi molto raffinate e proiezioni sui comportamenti futuri dei cittadini. Si tratta di una grande opportunità per gli amministratori locali che possono comprendere meglio i problemi e le esigenze legate a tematiche quali la sicurezza, la mobilità urbana, la gestione dei servizi a rete e la tutela dell’ambiente.
Diventa possibile da un lato, mettere in atto progetti e sperimentazioni per facilitare ai cittadini la vita di tutti i giorni, e dall'altro, gestire le attività di pianificazione in modo più efficace, trasparente e partecipato.

RisorseComuni con Anci Lombardia vuole offrire, giovedì 24 novembre a Milano presso la Casa dei Comuni di via Rovello 2, un momento di riflessione su queste tematiche con il coinvolgimento di amministratori e operatori del settore per approfondire lo scenario emergente e capire come poter cogliere i vantaggi che offre in termini di comunicazione e partecipazione diretta dei cittadini e dei portatori di interesse.
All'evento parteciperanno, tra gli altri, Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia; Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo; Pier Attilio Superti, Segretario Generale Anci Lombardia; Paolo Testa, Direttore Cittalia - ANCI Ricerche e Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Smart City.
Informazioni e iscrizioni online.

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961