Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

EVENTI

Oltre il terremoto: 5 dicembre Giornata dedicata alle "tipicità" del Made in Marche

1 Dicembre 2016

La manifestazione Tipicità vicina al quarto di secolo. Le anticipazioni della manifestazione presentate in ANCI Lombardia

Dopo un anno particolarmente difficile per i territori marchigiani colpiti dal sisma, Anci Lombardia apre le porte della Casa dei Comuni per ospitare un’iniziativa che guarda al futuro di una regione forte, nonostante le avversità che in questi mesi ha affrontato. 
Lunedì 5 dicembre, dalle ore 12.00, presso la sede di Anci Lombardia in via Rovello 2 a Milano, in collaborazione con Anci Marche, il Comune di Fermo e il Comune di Milano, si terrà la presentazione di “Tipicità”, evento - laboratorio di promozione e marketing territoriale nato a Fermo che, nel 2017, festeggia i suoi primi 25 anni.
Tipicità è un’importante vetrina delle variegate sfaccettature del Made in Marche, muovendo dal centro propulsore del food&wine, passando per l’attrattività del territorio per concludere con l’artigianato e il “saper fare” che distingue la Regione.

"Anci Lombardia ha aperto la Casa dei Comuni alle Marche e ai suoi Comuni che promuovono cultura, eccellenze e tradizioni per dire che il sistema marchigiano della qualità e della tipicità è attivo e presente nonostante il difficile momento che sta attraversando". Così Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia ha presentato l'iniziativa, ricordando come "in questi mesi i Comuni lombardi si sono impegnati per aiutare le comunità colpite dal sisma, tra le quali Montefortino in provincia di Fermo. Tale impegno continua, e oggi apre uno sguardo sul domani, perché la ricostruzione passa anche dal sostegno all'economia e alle comunità locali che, ancora una volta, dimostrano quanto sia forte la capacità italiana di affrontare sfide e difficoltà con spirito di iniziativa".

L’appuntamento presso la Casa dei Comuni permetterà di scoprire cosa succederà a Fermo dal 4 al 6 marzo 2017 e di degustare in anteprima alcuni sapori della tradizione. Seguirà la visita alla mostra “Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco” che ospita un’opera proveniente dalla Pinacoteca di Fermo.
La giornata prevede la partecipazione degli amministratori locali lombardi, per uno scambio di buone pratiche amministrative al fine di aiutare i Comuni terremotati.
Con questa iniziativa Anci Lombardia continua il percorso avviato con il trasferimento in via Rovello e segnato dall’invito: “Avanti, è aperto!”. Nella nuova sede dell’Associazione dei Comuni lombardi si moltiplicano infatti le opportunità per i Comuni di trovare idee, condividere progetti e fare rete.

 

Per confermare la propria partecipazione, è necessaio dare scrivere all'indirizzo eventi@anci.lombardia.it
Per maggiori informazioni www.tipicita.it

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961