Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#Sindaciallacamera

Boldrini: I Comuni fondamento di un progetto di democrazia diffusa

7 Novembre 2016

La Presidente della Camera parla ai 600 sindaci riuniti a Montecitorio.

Si apre con un abbraccio ai sindaci colpiti dal terremoto, l'intervento di Laura Boldrini alla Camera, di fronte ai 600 sindaci riuniti a Roma per una giornata unica, di confronto e dibattito sui temi di più stretta attualità per la vita dei Comuni. "Ho visitato più volte i luoghi feriti e ho incontrato persone che ci chiedono certezze nei tempi della ricostruzione, chiedono di tornare a vivere presto nella normalità. E noi siamo al lavoro per dare risposte. Ci chiedono anche di non essere dimenticati e di non essere lasciati soli. Oggi tutti noi, confermiamo il nostro impegno: non li lasceremo soli e faremo di tutto per mantenere viva l'attenzione su quanto successo".

Prosegue Laura Boldrini: "La drammatica vicenda del sisma, ci conferma che i sindaci sono il pilastro della democrazia e proprio in questo momento il rapporto con Anci è un sostegno fondamentale all'imprescindibile confronto tra le istituzioni e il territorio". E illustra i temi oggetto della mattinata: "Parleremo di temi che occupano maggiormente gli amministratori locali, di grande rilievo territoriale ma anche nazionale: dall'ambiente (aria, rifiuti) allo sviluppo delle realtà più deboli, alla cultura che rappresenta la nostra peculiarità e la nostra forza, alle politiche di genere "perchè l'effettiva parità fa crescere un Paese. Parleremo anche di accoglienza, tema di grande complessità per i Comuni: a quelli più esposti alla prima accoglienza deve andare il nostro sostegno, ma questa non basta. Occorre rafforzare su tutto il territorio un piano di medio-lungo termine, per evitare che prevalgano tra i cittadini italiani sentimenti di paura e rifiuto. E questo i sindaci lo sanno bene. Infine, parleremo di welfare: i Comuni spesso non hanno le risorse per sostenere le domande che i cittadini rivolgono loro".
"Il nostro è un Paese complesso, con tante particolarità che sono un valore e non un ostacolo: doveri e responsabilità vanno diffusi in un'ottica di democrazia partecipata che ha il proprio fondamento nei comuni. E sono certa che grazie al lavoro di tutti, potremo lavorare bene e insieme".

 

(Valeria Volponi)

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961