Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

RIFORME

Consulta ANCI Giovani Lombardia a Cremona. Focus su il riordino del sistema delle Autonomie locali

7 Maggio 2016

L’appuntamento cremonese come momento di formazione e approfondimento

La Consulta ANCI Giovani Lombardia ha approvato una serie di iniziative che prevede, tra le altre cose, incontri sui territori rivolti ai giovani amministratori. 
Irene Zappalà, Presidente della Consulta Anci Giovani Lombardia, apre l’appuntamento cremonese sottolineando l’importanza di questi appuntamenti, importanti momenti per far conoscere l’attività di ANCI Giovani e occasioni di formazione e confronto.  
Pier Attilio Superti, Segretario Generale di ANCI Lombardia, introduce la riflessione relativa al riordino del sistema delle Autonomie locali, ponendo l’accento sulla complessa situazione lombarda, una regione che per dimensione è equiparabile a Stati come la Grecia o il Portogallo. “Non è semplice pianificare un’operazione di riordino territoriale in una Regione come la nostra – puntualizza Superti- “E’ tuttavia necessario costruire Aree Vaste che superino le Province, allo scopo di avere un peso politico più forte, per presentarsi al confronto istituzionale in maniera più unita e compatta”.
Per Aree vaste s’intendono semplici forme di aggregazioni e condivisione delle modalità di erogazione dei servizi propri da parte di Stato, Regioni e Comuni.
Paolo Ruffini, esperto in tema di riforme di ANCI Lombardia, propone una lettura tecnica della situazione attuale, sostenendo che è fondamentale orientarsi verso forme di governance collaborative, verso la creazione di regie istituzionali e reti di relazioni. 

 

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961