Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

WELFARE

Nidi Gratis - La Regione pubblica la lista di 125 Comuni idonei

14 Luglio 2016

La terza finestra di adesione si chiuderà il 15 settembre

Altri 125 Comuni resi idonei a partecipare all'iniziatva "Nidi Gratis" con la pubblicazione del Decreto Dirigenziale 6637 della Regione Lombardia.

150 richieste e 91 idoneità
In occasione della seconda finestra chiusasi lo scorso 30 giugno, sono pervenute 150 richieste di adesione. 
Dopo la valutazione regionale sono stati resi idonei 91 Comuni (elencati nell'allegato B della Delibera), perchè in posssesso dei requisti previsti dal progetto che mira ad azzerare le rette pagate dalle famiglie per iscrivere i figli all'asilo nido.
I cittadini di questi Comuni che posseggono i requisiti previsti dal bando potranno quindi beneficiare della misura, che si applica retroattivamente a partire dal primo maggio 2016. Le famiglie interessate ad ottenere il benefico per il periodo maggio - agosto, dovranno presentare le domande entro e non oltre il 31 agosto 2016.

Dopo le verifiche 34 posizioni sospese dichiarate idonee
Nell'allegato D della Delibera 6637, inoltre, sono stati inseriti tra i Comuni idonei anche 34 Enti che durante la valutazione precedente (finestra del 31 maggio) erano stati sospesi in attesa di ulteriori valutazioni. Anche in questo caso i cittadini delle 34 comunità possono accedere ai benefici previsti dalla misura che si applica retroattivamente a partire al primo maggio 2016.

59 posizioni da approfondire. Il 15 settembre si chiude la terza finestra
La Delibera regionale riporta infine l'elenco dei 59 enti per i quali la Regione ha previsto ulteriori approfondimenti al fine di verificare la loro posizione.
La misura non esaurisce qui le sue attività. Per i Comuni che volessero aderire a Nidi Gratis e ancora non l'hanno fatto, rimane aperta fino al 15 settembre la possibilità di aderire alla terza finestra (con la quale gli Enti beneficieranno dell'azione regionale a partire, retroattivamente, dal primo settembre 2016), inviando la delibera di adesione via pec redditodiautonomia@pec.regione.lombardia.it (tutte le informazioni nella sezione "Come partecipare"). 

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961