Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

IMMIGRAZIONE

Fassino: coinvolgere i Comuni nel Piano Nazionale Profughi

22 Agosto 2016

Il presidente Anci sottolinea che, dove sperimentate, le forme di impiego dei migranti in lavori socialmente utili hanno dato buoni risultati.

"Le proposte avanzate dal Ministro Orlando e dal Prefetto Morcone confermano la necessità di un Piano nazionale profughi che vada oltre la gestione dell'emergenza e sia incardinato sul ruolo centrale dei Comuni. Da tempo ANCI ha avanzato proposte in questa direzione: superamento graduale dei canali prefettizi, riconoscendo centralità al sistema di accoglienza Sprar utilizzato dai Comuni; allocazione di profughi in misura proporzionale alla dimensione demografica del Comune ospitante; accelerazione dei tempi di esame delle domande di asilo e semplificazione delle loro procedure; possibilità di impegnare i profughi in attività di formazione e lavori socialmente utili;  esclusione dei costi sostenuti dai Comuni dal computo dei saldi di bilancio; possibilità di assumere il personale necessario alle politiche di accoglienza, in deroga all'attuale blocco delle assunzioni; incentivi per i Comuni ospitanti." Lo ha dichiarato il Presidente di ANCI Piero Fassino.


Fassino ha sottolineato anche la bontà di alcune delle iniziative di integrazione intraprese dai Comuni, anche in Lombardia: "La necessità e l'urgenza di queste misure è confermata dal fatto che là dove i Comuni hanno cominciato a sperimentarne alcune - come l'utilizzo in lavori socialmente utili - il fenomeno profughi è risultato gestito in modo più sicuro e più condiviso dall'opinione pubblica. Sopratutto due anni di emergenza profughi dimostrano il ruolo centrale e insostituibile dei Comuni, senza il cui impegno nessuna politica di accoglienza sarebbe gestibile. Per questo ci attendiamo dal Governo la convocazione del Tavolo immigrazione istituito con la Conferenza Regioni e l'ANCI per concertare e condividere le misure legislative e operative più utili e necessarie a dotare l'Italia di un Piano nazionale Profughi".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961