Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Eventi

Piccoli Comuni: assemblea regionale a Moniga del Garda l'8 ottobre

7 Ottobre 2016

Iscrizioni entro il 30 settembre, informazioni sulla partecipazione

Si terrà a Moniga del Garda (BS) la settima Assemblea regionale dei piccoli Comuni della Lombardia.
L'evento è in programma per sabato 8 ottobre presso la sala comunale di Moniga del Garda, in piazza San Martino, 1.

L'assemblea si aprirà alle ore 9.30 con i saluti di Lorella Lavo, Sindaco di Moniga del Garda; Patrizia Avanzini, Presidente dell'Unione Comuni della Valtenesi; Pier Luigi Mottinelli, Presidente della Provincia di Brescia e di Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia.
Seguirà la relazione di Michel Marchi, Presidente del Dipartimento Piccoli Comuni e Gestioni Associate di Anci Lombardia.
Sono previsti gli interventi di Massimo Garavaglia, Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia; Daniele Nava, Sottosegretario alle Riforme istituzionali, agli enti locali, alle sedi territoriali e alla programmazione di Regione Lombardia e di Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro e Vicepresidente di Anci con delega alle Politiche istituzionali e alle riforme.

Michel Marchi, Presidente del Dipartimento piccoli Comuni di Anci Lombardia, invitando gli Amministratori all'Assemblea ha osservato come "i Piccoli Comuni rappresentano il 70% della totalità dei Comuni italiani ed amministrano il 54% del territorio Nazionale. Nelle amministrazioni dei Piccoli Comuni si possono annoverare le presenze della maggioranza di giovani amministratori ed una significativa crescita di rappresentanza di genere rispetto ad altri livelli istituzionali. In questi territori, luoghi naturali dell’aggregazione civile, si sviluppa un forte senso di comunità, si costruiscono sinergie che vanno oltre la pubblica amministrazione che sfociano nel volontariato, nel civismo e in altre forme di partecipazione attiva della cittadinanza alla vita di ogni giorno. Se le nuove Città Metropolitane sono il “motore visibile” di una Italia che vuole ripartire, i Piccoli Comuni sono quel “motore invisibile” che non si è mai fermato, depositario di cultura, tradizioni e identità irrinunciabili oltre ad eccellenti buone pratiche".
In tale contesto, "anche quest’anno abbiamo pensato di organizzare un momento di approfondimento, discussione, condivisone che coinvolga i Sindaci e gli Amministratori dei piccoli comuni Lombardi. Stiamo vivendo fasi di profondi cambiamenti, sia a livello gestionale che all’interno della nostra stessa Associazione". Osserva Marchi, per il quale "l’approssimarsi dell’assemblea nazionale e l’elezione del nuovo presidente di Anci ci vede protagonisti nell’opportunità di portare le nostre istanze al livello superiore. Ma dobbiamo farlo insieme, uniti come sempre, nella passione amministrativa, nella voglia di far crescere le nostre comunità ogni giorno di più, nella mano tesa al collega Sindaco che oggi non ce la fa".

Come partecipare
Agli Amministratori è richiesto di iscriversi all'Assemblea con una mail a posta@anci.lombardia.it o telefonando in ANCI Lombardia 02.72629602.
E’ previsto un contributo spese viaggio forfettario da parte di ANCI Lombardia di € 50 per distanze superiori ai 10 KM e fino a 100 Km e € 80 per distanze superiori, per ogni Comune, a seguito di presentazione dei documenti di viaggio o giustificativo spese viaggio. Per richiedere il rimborso è necessario registrarsi all’arrivo presso la segreteria del convegno.
A fine evento è previsto un buffet. Al momento dell'iscrizione si richiede di specificare se si intende restare per pranzo al momento dell'iscrizione.

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961