Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Sisma 2012

Terremoto nel Mantovano: accettate le richieste dei Comuni per la proroga dei contratti del personale

22 Settembre 2016

Soddisfazione di Anci Lombardia che ha sostenuto l'azione dei Sindaci

Un importante risultato per i Comuni mantovani colpiti dal sisma del 2012 è stato raggiunto questa mattina a Roma durante l'incontro tra il Ministero della Funzione Pubblica con Regione Lombardia, Anci Lombardia ed una delegazione di Sindaci dei territori colpiti dal terremoto.

La riunione ha riguardato i contratti a tempo determinato del personale assunto nei Comuni per la gestione della ricostruzione delle abitazioni danneggiate in scadenza a fine anno.
Gli Enti chiedevano la possibilità di prorogare questi rapporti al fine di dare continuità all'operato di coloro che già stavano lavorando alla materia, per così proseguire le attività (sia quelle correnti che quelle già programmate) con gli stessi ritmi, al fine di ridurre il rischio che la macchina della ricostruzione si fermasse o rallentasse notevolmente, allungando tempi e costi, situazione inevitabile se si dovesse selezionare nuovo personale che necessiterebbe di formazione e preparazione per poter seguire le attività già avviate.

La richiesta è stata sostenuta da Anci Lombardia che ha presentato le istanze degli Amministratori locali ai tavoli di confronto regionali e nazionali, ed ha inviato una relazione sul al Sottosegretario di Stato Angelo Rughetti.
Dall'incontro presso il Ministero è scaturita la risposta positiva alle richieste dei Comuni, e pertanto i contratti di lavoro saranno prorogati di 12 mesi ai sensi del jobs-act.

(Nell'immagine la delegazione presente a Roma)

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961