Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#anci 2017

Ambiente, Galletti: "un paradigma glocal per le sfide del mondo

12 Ottobre 2017

Il ministro dell'ambiente alla Assemblea Anci a Vicenza

“Un cambio di paradigma nell’affrontare le sfide ambientali partendo da un approccio glocal, che punti forte sul contributo dei Comuni, alleati principali nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione del CO2, dell’efficientamento energetico, dell’economia sostenibile e riduzione dei rifiuti”. Questa la strategia delineata dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, che ha partecipato alla prima sessione dei lavori dell’Assemblea nazionale di Anci, dedicata anche al tema della sostenibilità. 

Facendo cenno ai principali eventi degi ultimi anni in fatto ambientale, come l’enciclica di Papa Francesco e gli accordi di Parigi sul clima, il ministro ha ricordato come le sfide ambientali si vincono puntando du due leve. Da un lato “la consapevolezza che il benessere non va più difeso ma condiviso, nessuno pensi di mantenere i vantaggi raggiunti negli anni senza fare i conti con i cambiamenti climatici che possno distruggere questo benessere”, ha ammonito Galletti.

Dall’altro “bisogna rendersi conto che le donazioni verso i paesi poveri non sono altro che un investimento sul futuro dell’umanità e del pianeta, oltre a rapppresentare – ha aggiunto – il pagamento del debito ecologico citato dal Pontefice nella sua enciclica”.

Per il ministro in questo nuovo approccio glocal “il ruolo delle città resta centrale” e proprio per questo Galletti ha sottolineato alcune iniziative assunte verso i Comuni, ad iniziare dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, i cui risultati saranno annunciati nel corso della prossima Assemblea sulla mobilità sostenibile di Catania.

“Questo programma stanzia oltre 13 milioni di euro per 14 progetti di mobilita' sostenibile a Centro Sud e – ha spiegato il ministro - ripartisce nei comuni i 35 milioni. Sono entusiasta - ha detto ancora Galletti consegnando il decreto al presidente dell’Anci Decaro - per l'ampia partecipazione a questo progetto, con piu' di 100 comuni e altri enti locali che hanno presentato iniziative di grande rilievo per le loro realta'. Promuovere una nuova mobilita' nei nostri centri urbaninon significa solo migliorare la qualita' dell'ambiente e quindi la vita delle persone, ma contribuire ai grandi obiettivi indicati dall'accordo di Parigi sul clima”, ha concluso il ministro.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961