Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

SOSTENIBILITÀ

Ecosistema Urbano 2017, Mantova città con migliori performance ambientali

30 Ottobre 2017

“Mantova vuole essere tra le città che operano scelte coraggiose ed innovative”, osserva il primo cittadino Palazzi

È Mantova la città italiana con le migliori performance ambientali, in termini di raccolta differenziata, contenimento delle perdite idriche, qualità dell'aria, presenza di alberi, trasporto pubblico. La città lombarda guida la classifica di Legambiente 'Ecosistema Urbano 2017' presentata a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. In tutto sono 104 le città in classifica, al secondo e terzo posto ci sono Trento e Bolzano, seguite da Parma, Pordenone e Belluno. Fanalino di coda è Enna.
Tutte e sei le città capofila sono nel gruppo dei centri urbani che hanno raggiunto e superato gli obiettivi di raccolta differenziata del decreto Ronchi del 1997: Mantova sfiora l'80% di raccolta differenziata. Belluno e Bolzano hanno la migliore qualità dell'aria, in particolare nella città altoatesina in dieci anni il peso delle polveri sottili è stato ridimensionato del 40 per cento. Sale nella classifica Milano che ha migliorato la sua prestazione ed è arrivata alla 31esima posizione. Maglia nera per lo smog Torino.

“Mantova, come tutte le città della pianura padana, combatte con i livelli alti delle polveri sottili. Ma su molti asset le città possono fare la differenza e sono tanti i Comuni che stanno mettendo in campo azioni innovative e coraggiose per ridurre inquinamento e migliorare la qualità della vita dei cittadini”. Questo il commento del sindaco di Mantova Mattia Palazzi alla notizia del riconoscimento.
“Mantova vuole essere tra queste città che operano scelte coraggiose ed innovative”, osserva il primo cittadino. Da parte di Palazzi traspare anche la soddisfazione per aver confermato la città nei quartieri alti della graduatoria di Ecosistema urbano, visto che l’anno scorso la sua città si era piazzata terza in classifica. “Se da terzi siamo diventati primi è perché abbiamo investito, nelle ciclabili, nel potenziamento del teleriscaldamento, nel trasporto pubblico, nell’efficientamento energetico”, ricorda.
Peraltro Mantova, con il risultato odierno, è tornata in vetta alla graduatoria ad undici anni esatti dall'ultimo primo posto, datato 2006. “E’ la conferma che le scelte anche difficili pagano, dobbiamo ancora fare tanto ma passo dopo passo non potremo che migliorare ancora i nostri standard”.

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961