Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Enti locali

A Lecco un corso sulla valutazione del personale, Brivio: "cuore di tante riforme e dibattiti"

31 Ottobre 2017

Bertola: "Premiare chi sperimenta e ha idea nuova"

L'Accademia delle autonomie ha proposto questa mattina a Lecco un appuntamento dedicato al tema "Valutazione della performance del personale".
Ad aprire l'evento Virginio Brivio, sindaco cittadino e Presidente di Anci Lombardia, per il quale la "formazione è uno strumento formidabile, fondamentale per l'arricchimento professionale"
Sul tema del corso, Brivio ha sottolineato come "la misurazione e il miglioramento della performance del personale è il cuore di tante riforme, dibattiti e giudizi", pertanto "gli argomenti in cui si articola la mattinata si prestano anche quale momento di dialogo con i portatori di interesse". 

Docente in aula Michele Bertola, per il quale "non ha senso parlare di valutazione se non si è all'interno di un circolo virtuoso. Purtroppo la norma la rappresenta quasi come un' attività in sé", ma "l'esito non può essere una cosa asettica. La valutazione serve infatti per migliorare e innovare. È dentro il processo di lavoro, è un aiuto, quindi l'assenza di valutazione è un problema".
Per Bertola su questo fronte si deve operare perchè "il vero cambiamento sia quello organizzativo", dato che "si valutano le prestazioni, non le persone". In questo sento si deve quindi "stimolare la fiducia nei lavoratori", aprirsi "al confronto con gli altri e non essere sempre autoreferenziali. Dobbiamo incoraggiare chi sperimenta, chi sbaglia e innova. Premiare chi ha un'idea nuova".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961