Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Sisma

Anci Lombardia riceve il Premio Talamoni per l'aiuto ai Comuni terremotati

4 Ottobre 2017

Il riconoscimento è la massima benemerenza assegnata dalla Provincia di Monza e Brianza

Un Premio all'impegno che Anci Lombardia ha messo in campo per aiutare i Comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto del 2016 è stato assegnato dalla Provincia di Monza e Brianza, che ha assegnato all'Associazione dei Comuni lombardi il riconoscimento "Beato Talamoni": la massima benemerenza provinciale.

Nella motivazione del riconoscimento, si legge che "Casa dei Comuni è il punto di riferimento imprescindibile per le amministrazioni comunali in tema di servizi, aggironamento normativo e strategie amministrative" e che l'approccio solidaristico dell'Associazione, "ispirato alla sussidiarietà istituzionale ha trovato concretezza in occasione del terremoto in Centro Italia", quando Anci Lombardia "si è dimostrata particolarmente attiva nel coordinamento tempestivo dei soccorsi. Coinvolgendo Comuni e Province lombarde, ha affiancato le missioni dei volontari di Protezione civile delle Amministrazioni Comunali che, anche dalla Brianza, hanno partecipato in prima persona alla ripresa delle attività tecniche e amministrative dei Municipi colpiti dal sisma. L'Associazione si è distinta per la professionalità degli interventi svolti e per la generosa disponibilità e umanità offerta nell'aiuto alle popolazioni".

A ritirare il premio, Consegnato dal Presidente della Provincia Roberto Invernizzi, erano presenti Roberto Ferrari, Presidente del Dipartimento Protezione Civile e Sicurezza di Anci Lombardia, e Rinaldo Redaelli, Capomissione nelle zone terremotate e Vice Segretario Anci Lombardia.

Ritirando la medaglia Redaelli ha sottolineato che il "premio va a tutti i volontari che si sono prestati per la nostra missione presso il comune di Accumuli, ed anche a tutti gli Amministratori che hanno permesso loro di poter intervenire". Il capomissione ha rivolto un ringraziamento anche alla Provincia di Monza e Brianza, "unica Amministrazione provinciale disponibile a sostenere le nostre attività, soprattutto quando si aveva carenza di volontari per alcune missioni e assicurando l'invio di suo personale". Per Redaelli questo riconoscimento "rimarrà nella Casa dei Comuni perchè va a tutti i Sindaci e a tutti i Comuni della Lombardia".

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961