Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Anci a Montecitorio

Boldrini ai Sindaci: "Parlamento, Governo e istituzioni vi ascoltino, a voi dobbiamo dire grazie sempre"

13 Novembre 2017

Intervento della Presidente della Camera per "Le città del futuro"

La Camera dei Deputati occupata da più di 600 Sindaci: un'immagine che si è riproposta questa mattina per il secondo appuntamento con i Sindaci a Montecitorio: "una novità significativa di questa legislatura" ha sottolineato la Presidente della Camera Laura Boldrini, che si augura come "nella prossima non si lasci cadere questa importante occasione di confronto".
Per Boldrini sono due le ragioni che hanno portato a questa iniziativa: da un lato il credere "nel dialogo e nella collaborazione tra le istituzioni", secondariamente una "ragione simbolica ma non meno importante: perchè Montecitorio è il luogo della democrazia".

La terza carica dello Stato, rivolgendosi alle Fasce tricolori, ha ricordato come "voi sindaci siete stati eletti direttamente dai cittadini, pertanto è importante che Parlamento, Governo e istituzioni vi ascoltino, e a voi dobbiamo dire grazie sempre".
Il tema della mattinata, chiamato "Le città del futuro", si inserisce in un percorso voluto dal Parlamento, che ha "chiesto ai Sindaci di portare le idee per i Comuni di domani. Per Boldrini "se vogliamo uscire dalla crisi dobbiamo modificare il modo di produrre, consumare, muoversi. Non bastano le ‘domeniche senz’auto’ servono ‘città del futuro’ con modelli diversi di welfare, mobilità, approvvigionamento energico".

L'intervento della Presidente della Camera si è concluso evidenziando come "il primo obiettivo della politica è il benessere delle persone, è affermare il diritto a stare bene tutti. È così che si recupera la sua funzione migliore: dare corpo a speranze, desideri e sogni delle persone", un compito che spetta anche agli Amministratori locali. (LS)

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961