Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Enti locali

Accademia delle autonomie, Trezzi: "trasparenza e anticorruzione non solo un baluardo, ma una prassi condivisa"

14 Novembre 2017

Il percorso promosso da Anci e Upi in convenzione con il Ministero dell'Interno

Gli appuntamenti dell'"Accademia per l’Autonomia" hanno fatto tappa a Cinisello Balsamo, con  un'iniziativa sulla trasparenza e l'anticorruzione.

La mattinata formativa è stata aperta dal Sindaco Siria Trezzi, evidenziando come "possiamo pensare che trasparenza e anticorruzione siano due materie che si possono affrontare formalmente, oppure affrontarle con un approccio culturale ed etico. Sono argomenti che investono i dipendenti pubblici, perchè a servizio della cittadinanza, di un senso etico importante. Facciamo della trasparenza e dell'anticorruzione non solo un baluardo, ma una prassi condivisa sia dagli ammimistratori che dai funzionari".

In aula come docente Andrea Ferrarini che, tracciando un percorso storico della corruzione, ha evidenziato come "esiste già nella Bibbia un fenomeno di corruzione: quando Giacobbe concede a Esau un piatto di lenticchie in cambio della sua primogenitura".
Da questo prologo la giornata è proseguita evidenziando come riconoscere la corruzione negli enti locali e avanzando proposte per vincere la battaglia contro il fenomeno.

ANCI Lombardia © 2017  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961