Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Circolare n. 276/17

Sistema educativo integrato 0-6 anni

17 Novembre 2017

Milano, 17 novembre 2017                             
Prot. n. 6348/17
Circolare n. 276/17
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Comuni della Lombardia
Agli Organi di Anci Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Sistema educativo integrato 0-6 anni

Carissimi,
A seguito della richiesta avanzata da Anci Lombardia all’Assessore regionale all’istruzione lo scorso 7 novembre, giovedì 16 novembre si è svolto un incontro tra i rappresentanti della Regione e Anci Lombardia, in merito ai criteri di assegnazione dei finanziamenti statali ai Comuni per i servizi educativi relativi ai bambini di età 0-6 anni, come previsto dal Decreto Legislativo n. 65 del 13 aprile 2017.
La richiesta di incontro seguiva il parere favorevole espresso dalla Conferenza Unificata il 2 novembre sul Piano pluriennale dei servizi predisposto dal Ministero dell’Istruzione, con cui si assegnano ai Comuni lombardi 40.000.464,00 euro per l’annualità 2017, in merito ai quali, prima di approvare i provvedimenti relativi, Regione Lombardia deve sentire l’Anci regionale.
Tra le azioni previste dal Piano pluriennale vi sono diversi interventi: l’edilizia scolastica, la quota parte delle spese di gestione dei servizi educativi, la formazione del personale educativo e docente.
Essendo a ridosso delle scadenze previste dal Decreto del 2 novembre, per l’annualità 2017 la Regione intende valutare solo la casistica relativa ai servizi educativi.
I fondi saranno accreditati direttamente ai Comuni in base ad alcuni criteri, che la Regione porterà in approvazione nella Giunta di lunedì 20 novembre, data entro la quale deve essere inoltrato al Ministero dell’Istruzione l’elenco dei Comuni beneficiari.
Durante l’incontro Anci Lombardia ha sostenuto che vada valorizzata l’attività dei Comuni lombardi che hanno assunto iniziative per avviare servizi educativi per i bambini della fascia 0-6 anni, con particolare riguardo alle scuole comunali e ai servizi per la prima infanzia (0-3 anni) comunque attivati e autorizzati, in modo che ne possano beneficiare anche quei Comuni che, pur non avendo sul proprio territorio una struttura specifica (nido, micro nido, nidi famiglia, ecc.), hanno comunque raggiunto accordi con altri Comuni o con strutture private, al fine di acquisire posti per i propri residenti.
Ovviamente vengono presi in considerazione anche gli altri servizi relativi alla fascia 0-6 anni: le Sezioni Primavera (per bambini dai 24 ai 36 mesi di età), le scuole paritarie e le scuole comunali (per la fascia 3-6 anni).
Le risorse saranno assegnate sulla base dei posti autorizzati, quindi sul numero di bambini che usufruiscono del servizio.
Anci Lombardia resta in attesa di prendere visione dell’elenco dei Comuni beneficiari dei finanziamenti, con l’importo spettante a ciascun Comune.
Appena in possesso degli atti ufficiali, Anci Lombardia diramerà l’elenco dei beneficiari a tutti i Comuni lombardi.

Distinti saluti,
Pier Attilio Superti
Segretario Generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961