Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Multe

Decaro a Matrix: "Non multiamo per fare cassa, ma per la sicurezza dei cittadini"

2 Novembre 2017

Il 50% degli introiti da multe va nelle casse comunali come prevede il codice della strada, la restante parte per migliorare sicurezza stradale

“Le multe in Italia non sono aumentate”. Così il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro ospite della puntata di Matrix di mercoledì 1 novembre 2017 dedicata al tema «Multe e comuni». Nel corso della puntata, Decaro ha, infatti, spiegato che a causa dell’entrata in vigore, nel 2016, delle nuove regole sull'armonizzazione dei bilanci “i Comuni hanno l’obbligo di mettere a bilancio il valore accertato delle multe e non quello effettivamente riscosso, pertanto il fatturato è solo apparentemente aumentato".
Interpellato, poi, in tema di impiego delle risorse derivanti dalle multe per autovelox,  il presidente Anci ha sottolineato che "il 50% degli introiti derivanti da multe va obbligatoriamente nelle casse comunali come previsto da codice della strada, la restante parte è investita per migliorare la sicurezza stradale” e ricordando i dati sugli incidenti, ha sostenuto che "ridurre la velocità sulle strade urbane può fare la differenza tra la vita e la morte ed è quindi questione di responsabilità per i sindaci".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961