Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Finanza locale

Pubblicato testo Decreto Milleproroghe e Nota lettura Anci

9 Gennaio 2017

Decaro: "apprezzamento per le risposte date dal Governo alle richieste dell’Anci". Bilanci slittati al 31 marzo 2017

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2016 è stato pubblicato il testo del decreto-legge “Milleproroghe” (d.l. 244/2016). Il testo è in vigore dal 30 dicembre 2016, data della pubblicazione in Gazzetta.
Anci ha emanato una nota di lettura al decreto-legge che pubblichiamo in questa pagina.

Il Presidente dell'Anci Antonio Decaro, in una dichiarazione, ha espresso "apprezzamento per le risposte date dal Governo alle richieste dell’Anci e contenute nel Decreto Milleproroghe. Abbiamo infatti ottenuto importanti correttivi su questioni urgenti sollecitate dall’Associazione. In particolare è di grande rilievo lo slittamento al 31 marzo 2017 dei termini per l’approvazione dei bilanci di previsione, la proroga delle graduatorie dei concorsi approvate dopo l’entrata in vigore del Dl 101/2013, quella al 31 dicembre 2017 dei contratti del personale a tempo determinato delle città metropolitane. Altrettanto importante – sottolinea Decaro – il differimento dell’obbligo di gestione associata delle funzioni fondamentali dei piccoli Comuni, per la quale abbiamo condiviso con il Governo la necessità di una nuova norma”.
“L’allineamento al 2020 delle concessioni per il commercio ambulante - aggiunge - pone poi i Comuni in condizione di lavorare in maniera adeguata sull’applicazione della Bolkestein”.
“Mentre esprimiamo apprezzamento per la sensibilità su questi punti – conclude Decaro – dobbiamo ricordare la necessità di affrontare quelle questioni, pure in rilievo per i Comuni, che non hanno trovato risposta nella Legge di Bilancio”.

I contenuti del Decreto saranno illustrati nei seminari che Anci Lombardia ha programmato nei territori a partire dal 13 gennaio.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961