Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

CONFERENZA UNIFICATA

Bianco: "Per velocizzare utilizzo delle risorse UE serve fondo ad hoc per progettazione"

2 Febbraio 2017

Anci ha dato la propria intesa allo schema di direttiva sul sistema di allertamento per i maremoti come richiesto dall’Europa

“Abbiamo chiesto al governo di reintrodurre l’emendamento che istituisce un fondo ad hoc per la progettazione, al fine di velocizzare l’utilizzo di risorse in ambito comunitario. Si tratta di una questione di grande rilievo perché sono risorse fondamentali per la realizzazione dei progetti”. Così il sindaco di Catania e presidente del Consiglio Nazionale Anci, Enzo Bianco, al termine della Conferenza Unificata chiamata ad esprimere un parere, tra gli altri, sul disegno di legge di conversione del decreto legge 243/206 riguardante misure urgenti per la coesione sociale e territoriale in particola modo nel Mezzogiorno.
Sempre nel corso della riunione odierna, Anci ha dato la propria intesa allo schema di direttiva sul sistema di allertamento per i maremoti come richiesto dall’Europa. “Anche in questo caso – ha detto Bianco - abbiamo sollevato una raccomandazione ovvero che si prevedano strumenti adeguati per l’allarme verso la popolazione in caso di eventuali maremoti. L’attuale sistema di allerta – ha spiegato il sindaco di Catania – non è adeguato. Serve perciò un sistema più efficace che informi direttamente la popolazione senza mediazione e attraverso sistemi di sirene o allerta tramite sistemi telefonici. Un protocollo d’emergenza insomma – ha concluso Bianco – essendo di circa sei ore il lasso di tempo tra l’allarme dato al Comune e l’effettivo maremoto, tempistica che evidentemente non permetterebbe una celere comunicazione alla popolazione e quindi l’evacuazione e la messa in sicurezza di centinaia di migliaia di persone”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961