Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

OPPORTUNITA'

Smart City: una delegazione coreana incontra Anci Lombardia

3 Febbraio 2017

Una ventina di rappresentanti del governo di Seoul hanno condiviso esperienze e progetti con rappresentanti di Milano, Monza, Bergamo e A2A Smart City.

Cosa significa declinare il concetto di smart city in realtà così diverse come quelle che compongono Anci Lombardia, dalla Città Metropolitana di Milano ai piccoli comuni con meno di 1.000 abitanti? E' per comprendere questo aspetto e per scambiare esperienze e progetti che una delegazione di venti rappresentanti del governo sud coreano è venuta a incontrare i delegati di Anci Lombardia e dei comuni di Milano, Monza e Bergamo a cui si è aggiunto il rappresentante di A2A SmartCity, presso la sede milanese dell'Associazione. Un incontro utile e stimolante per entrambe le parti, da cui sono emersi spunti che potrebbero aprire spazi di collaborazione e partnership di lungo periodo.

Dopo la presentazione della realtà associativa Anci Lombardia da parte del segretario generale, Pierattilio Superti, è toccato a Stefano Manini, Coordinatore Comitato Tematico sull’Innovazione Tecnologica, raccontare quali sono gli ambiti tematici in cui si muove Rete Comuni e i servizi che svolge per aiutare i comuni a fare rete e a trovare quante più risorse possibili per finanziare i progetti: "Ci stiamo strutturando, grazie anche alla sinergie realizzate con Anci Lombardia per intercettare finanziamenti diretti e indiretti da proporre ai comuni a tutti i livelli, da quello più grande a quello più piccolo. Consapevoli che il percorso non è semplice". 

Lo conferma anche l'esperienza di Milano, che ha declinato il concetto di smart city su piani diversi, tutti accomunati dalla volontà di unire il piano dell'innovazione a quello dell'inclusione sociale. Con una declinazione che, per esempio, in Corea non ha sinora trovato applicazione. La racconta la responsabile del progetto Smart City, Lucia Scopelliti: "Utilizziamo il concetto di smart city per mitigare le disparità sociali. Stiamo quindi lavorando su una serie di aree periferiche problematiche, con progetti di sharing sull'abitare, il muoversi, il lavorare".

 

Più contenuto a livello dimensionale, ma non meno interessante, quanto attivato da Bergamo e da Monza. Nel primo caso, è una società dedicata - Bergamo Smart City - a seguire i progetti che abbracciano campi diversi, come spiega Rodolfo Pinto: "Siamo intervenuti, innanzitutto, sull'infrastruttura, attivando una rete wifi estesa a tutto il Comune. Poi siamo intervenuti a servizio del tema del traffico: visione in tempo reale dei parcheggi disponibili, per esempio, ma anche bike sharing. E per facilitare il dialogo e il confronto tra cittadini e pubblica amministrazione abbiamo disseminato per la città una serie di totem interattivi con cui dialogare con la PA in pochi click". Sostiene Bergamo nella sua strada verso il diventare una città sempre più smart anche un ufficio dedicato, che lavora per convogliare sul territorio fondi europei dedicati. 


Si è invece mossa più nel solco dello sviluppo turistico Monza, come racconta l'assessore alle attività produttive Carlo Abbà: "La realtà aumentata ci è stata utile a far vivere on line l'esperienza che si può avere attraversando la città e a trasformare Monza e la Brianza in un territorio sempre più attrattivo per i turisti, puntando sul valore aggiunto che il territorio offre, dal Parco, alla storia. E poi abbiamo diffuso il wi fi libero in tutta la città e siamo intervenuti sulla mobilità, per rendere sempre più fluidi i collegamenti con Milano, da cui dista solo 10 km".

A Gerardo Paloschi, direttore di A2A Smart City, è toccato concludere l'incontro, prima delle tante domande interessate che la delegazione coreana ha rivolto ai presenti: "Affianchiamo le municipalità nello sviluppo di progetti complessi, mettendo a disposizione le nostre infrastrutture con l'obiettivo di dotare le città di strumenti per portare milioni di informazioni strutturate e per dare capacità predittive a chi deve governare le nuove realtà". 

 

(Valeria Volponi)

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961