Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Consumo di suolo

Programmazione territoriale, Scanagatti: "oggi la rigenerazione urbana ha dei costi insostenibili"

1 Marzo 2017

Soddisfazione per l'apertura dell'assessore Beccalossi sulle proposte di Anci Lombardia

"Registriamo con favore l'apertura dell'assessore Beccalossi in merito alla nostra proposta emendativa sull'articolo 5 della legge sul consumo di suolo" dichiara Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia, nel corso del seminario organizzato dall'Associazione dei Comuni.

"E' vero che ci sono state previsioni di sviluppo non legate a realtà, ma impedire a quelle amministrazioni che volevano tornare a regolarsi in funzione della situazione reale verso una riduzione del consumo di suolo" non sembra opportuno al sindaco di Monza.

Per Scanagatti, al fine di parlare di rigenerazione delle città, "si devono rendere appetibili le aree che già esistono, perché nel momento in cui parliamo di qualità dobbiamo tendere a modelli che funzionano. Oggi il recupero di aree dismesse, la cosidetta rigenerazione, ha dei costi insostenibili, e se pensiamo di poter risolvere questa questione solo lavorando sugli oneri di urbanizzazione non otterremo il risultato. I costi relativi alle bonifiche dei terreni sono una delle principali voci su cui operare".

Infine per il Presidente di Anci Lombardia "non possiamo dimenticare il problema dei piccoli comuni e del riassetto istituzionale, perché in questo percorso serve trovare una strada comune tra più enti".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961