Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

#ANCIGIOVANI2017

Ceruti (Villa d'Almè): "Rigenerazione urbana partendo dai bisogni dei cittadini"

17 Marzo 2017

L'Amministratrice ha partecipato al seminario sulla progettazione condivisa

“Cosa significa rigenerare le città? Per noi vuol dire ripartire dalle periferie con una sorta di agopuntura urbana che si sostanzia in interventi puntuali nelle periferie per ricucire gli eventuali strappi che ci sono stati con i centri storici”. Così Valentina Ceruti, consigliere comunale di Villa d’Almè in provincia di Bergamo è intervenuta al seminario “Luoghi comuni: una progettazione condivisa per la rigenerazione degli spazi pubblici” che ha occupato la mattina della prima giornata di lavori della VIII Assemblea Nazionale Anci Giovani “Generatori di futuro”.
“Questo laboratorio nello specifico – ha sottolineato Ceruti - intende ragionare su cosa significa rigenerare le città ‘ricostruendo’ le periferie attraverso un mutuo scambio di idee con i cittadini che le vivono perché ci abitano”. 
“I cittadini sono, infatti, i primi protagonisti di questa rinascita perché con loro noi amministratori – ha concluso – individuiamo la strada più giusta per dare nuova vita ad esempio a immobili o aree dismesse”

ANCI Lombardia © 2017  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961