Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Terremoto

Visita ad Accumoli con una delegazione dei comuni del Sud Ovest Milanese

23 Marzo 2017

Presentato il progetto "Parco della conoscenza" del Comune con l’Università degli Studi di Trento e la Fondazione Edmund Mach

Proseguono le azioni della campagna di solidarietà promossa da Anci Lombardia per sostenere le amministrazioni comunali del Centro Italia colpite dal Terremoto.

Nei giorni scorsi una delegazione si è recata nelle Marche e nel Lazio per verificare la situazione e raccogliere le richieste dei territori.
Della delegazione facevano parte Giovanni Pioltini e Salvatore Rampinelli (sindaco e assessore di Albairate), Gabriella Raimondo (sindaco di Zelo Surrigone), Filippo Fusè (sindaco di Mesero), Giovanni Bertolazzi (assessore di Motta Visconti), Pier Attilio Superti e Rinaldo Redaelli (segretario e vice segretario di Anci Lombardia) e Federica Bolciaghi (volontaria con il compito di documentare la missione).
Dopo aver raggiunto San Benedetto del Tronto, la delegazione ha incontrato il sindaco di Accumuli, Stefano Petrucci nella struttura alberghiera che accoglie la maggior parte degli sfollati del comune laziale (circa 200 persone), per un confronto su quanto lui e i suoi concittadini hanno dovuto affrontare da agosto dello scorso anno.

Nella giornata successiva la delegazione ha raggiunto il sindaco di Accumoli negli uffici comunali sistemati in una struttura prefabbricata che ospita anche il Centro Operativo Comunale per l’emergenza sisma, per uno scambio di idee e pareri su come poter contribuire alla ricostruzione di Accumoli e raccogliere l’istanza di un possibile progetto da finanziare.
Al termine dell’incontro Petrucci ha accompagnato la delegazione a visitare l'abitato di Accumuli e le numerose frazioni rese completamente inagibili dal sisma del 24 agosto e ridotte in macerie dalle scosse del 30 ottobre. La visita è proseguita con il sopralluogo nella distrutta frazione di Illica e presso alcune aziende agricole dove si concentrano allevamenti di bovini, ovini e suini: attività che hanno continuato a tenere in vita il territorio e che con la posa di moduli adeguati stanno cercando di ripartire nonostante i due terremoti.
La visita fra le macerie dei borghi per ora abbandonati ha reso ancora più forte la volontà di sostenere il comune di Accumoli e i suoi abitanti. 

Il Sindaco Petrucci ha infine presentato il progetto “Parco della conoscenza” promosso dal comune di Accumoli in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e la Fondazione Edmund Mach. L’obiettivo è quello di ospitare un Centro Universitario che offra un corso di laurea in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montanto” tipicamente rappresentato dal comparto locale. Anci Lombardia proporrà anche ad altri comuni interessati il progetto al fine di integrare i finanziamenti già previsti a carico dello Stato, ma non solo.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961